Certificati di investimento - Cap. 5 (43 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dandan1968

Forumer storico
Vi è anche da dire che in Italia, più di altri posti, vi è l'uso di acquistare la casa. Acquistare casa significa comunque fare un investimento, e, come per le aziende, si sottrae circolante. Inoltre la casa, così come l'azienda, non è che non abbia valore ora o alla fine del mutuo, e questo è da considerare.
Questo chiaramente non toglie nulla al concetto di difficoltà che periodi di alti tassi e inflazione portano con se.
Guarda per me è questione di fortuna
Stesso broker
Amico 1 fatto a fine 2021 mutuo variabile ma bloccato per 5 anni come reta con credit agricole
Amico 2 fatto a fine 2022 mutuo variabile senza blocco per 5 anni (e difatti è subito aumentato) sempre con credit agricole
Avrei anche un amico 3 tasso fisso mutuo un per cento fatto fine 2020 ma lui non è passato dal broker
Io li capisco perché qui gli affitti sono una cosa pazzesca e appena possono si prendono la casa per evitare di non avere niente in mano dopo venti o trenta anni
 

gianni76

Forumer storico
Scemenze? è La situazione di tanti giovani coppie che hanno avuto il coraggio di mettere al mondo 2 figli e oggi pur contando su una buona entrata non ce la fanno lo stesso... se poi cominciamo a dire che molta gente sta peggio è un discorso che non regge perchè in Africa o nel Bangladesh stanno peggio dei poveri di presa diretta e cosi via
Non è mia intenzione sminuire i possibili problemi che tale coppia possa avere. Ma dai numeri che ho (e che vengono ricordati ogni giorno sui media), si tratta pur sempre di persone nella fascia ALTA (diciamo top 30% più agiati) delle persone in Italia.
Non allargo ovviamente il paragone con altri paesi perchè è qui che vivono loro.
Ma qui, per quanto la pensino diversamente, sono molto molto fortunati e privilegiati.
 

CarloConti

Forumer storico
Io invece penso che abbiamo corso troppo, abbiamo fatto (come diceva mia nonna) il passo più lungo della gamba
Consumiamo troppo, sprechiamo cibo, buttiamo via cose che ancora funzionano, riempiamo le discariche, inquiniamo tutto
e lo facciamo aumentando il debito
dobbiamo portare i nostri ragazzi dall' analista, se non si sono già buttati sotto un treno.
Non ti pare che c'è qualcosa che non va in questa nostra società ?
aggiungiamo il meganumero di smatphone venduti in Italia, il mercato in costante crescita degli scooter (ho un cliente concessionario Piaggio-Peugeot-Sym), i buoni risultati della ristorazione (in primis pizzerie, no gourmet), ecc. ecc.
La verità è che aumentano i cosiddetti "bisogni", bisogni che solo qualche anno fa non esistevano ed è proprio il sistema economico che continua a creare nuovi "bisogni" per allargare i consumi e far sentire a tutti la necessità di avere determinate cose di cui probabilmente se ne potrebbe fare a meno. Aumentano i bisogni, non aumentano i salari e la gente si sente frustrata e infelice.
 

skolem

Listino e panino
Telecom proprio sul livello chiave a 0,306
(In realtà non ancora toccato, ma ci siamo capiti)

1675773391404.png
 
Ultima modifica:

skolem

Listino e panino
aggiungiamo il meganumero di smatphone venduti in Italia, il mercato in costante crescita degli scooter (ho un cliente concessionario Piaggio-Peugeot-Sym), i buoni risultati della ristorazione (in primis pizzerie, no gourmet), ecc. ecc.
La verità è che aumentano i cosiddetti "bisogni", bisogni che solo qualche anno fa non esistevano ed è proprio il sistema economico che continua a creare nuovi "bisogni" per allargare i consumi e far sentire a tutti la necessità di avere determinate cose di cui probabilmente se ne potrebbe fare a meno. Aumentano i bisogni, non aumentano i salari e la gente si sente frustrata e infelice.
Mettiamoci anche il nuovo "bisogno" di dover fare qualcosa di speciale per poterlo postare sui social...
 

Siloso

Forumer storico
Ciao a tutti,
stavo vedendo questo certificato che ho in portafoglio
CH0513006012
mi sembra quotato molto a premio visto che quota 910-920 ed è solo 15% dalla barriera e 17% di distanza dall'autocall.

Sarei tentato a venderlo. Qualcuno mi sa suggerire un certificato sugli stessi sottostanti (o simili) su cui switchare?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto