Certificati di investimento - Cap. 5 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Scusate quando esce il prossimo numero (il 781 per la precisione) del Certificate Journal ? Grazie

C'è stato un disguido che ha impedito l'invio settimanale che normalmente è il Venerd' sera oppure il sabato.
Mi correggo: sembra, dal sito, che proprio non sia uscito il numero781 del 17.02
 
Ultima modifica:

Jsvmax79

Forumer storico
FpQsrJ5aYAAx8Ey.jpeg
 

giancarlo22

Forumer storico
Scherzi a parte, si possono dormire sonni tranquilli a mettere la stragrande maggioranza del proprio patrimonio in una SIM anzichè in un istituto bancario?

La soglia dei 20.000 euro si riferisce alla liquidità in conto corrente, mentre per i titoli in portafoglio valgono gli stessi strumenti di deposito utilizzati dalla Banche.
Le SIM a differenza delle Banche hanno una attività finanziaria meno impegnativa (non erogano mutui, prestiti, ecc.) per cui hanno problematiche di insolvenza clientela molto ridotte.
 

NoWay

It's time to play the game
Borsa Italiana inserisce anche in assenza del MM una forchetta di valori inseribili parte degli investitori con percentuale prefissata e basandosi sul valore di riferimento della sera precedente.

Se ti riferisci ai certificati, in realtà questo vale per il Tlx. Sul Sedex, senza MM, non ci possono essere scambi e da settembre ci si uniformerà a questa regola (e ad altre del Sedex)...
 

giancarlo22

Forumer storico
Se ti riferisci ai certificati, in realtà questo vale per il Tlx. Sul Sedex, senza MM, non ci possono essere scambi e da settembre ci si uniformerà a questa regola (e ad altre del Sedex)...

Spero che all'introduzione di questa nuova norma ci siano anche regole più stringenti sulla presenza dei MM sul book, altrimenti questa limiterà sensibilmente il numero degli scambi in Borsa.
 

NoWay

It's time to play the game
Spero che all'introduzione di questa nuova norma ci siano anche regole più stringenti sulla presenza dei MM sul book, altrimenti questa limiterà sensibilmente il numero degli scambi in Borsa.

Ci sarebbero già, però i MM fanno comunque come gli pare e non succede niente. :confused:
Io non mi faccio grandi illusioni e penso che per gli investotori sarà un cambiamento in peggio...
 

framan83

Forumer attivo
Grazie della risposta.
Mi ero già studiato il profilo commissionale Fineco... cercavo, se possibile, qualcosa di meno caro, con un profilo commissionale variabile.
Suggerisco directa, ma non è una banca è una sim con le coperture di una sim. Puoi scegliere tra profilo commissionale fisso o variabile. Ovviamente dipende dalla tua operatività (quante operazioni? Di quale importo?). Devi valutare tu.
 

framan83

Forumer attivo
Sfruttando l'argomento tirato in ballo da dino1976 chiedo.. Qlc usa sella? Che profilo ha? Li contattai qlc anno fa e ricordo mi dissero nn trattavano ctf con sottostanti americani e... Opta per altre soluzioni. Magari ora è cambiata e potrebbe essere una buona alternativa.
 

gianni76

Forumer storico
La soglia dei 20.000 euro si riferisce alla liquidità in conto corrente, mentre per i titoli in portafoglio valgono gli stessi strumenti di deposito utilizzati dalla Banche.
Le SIM a differenza delle Banche hanno una attività finanziaria meno impegnativa (non erogano mutui, prestiti, ecc.) per cui hanno problematiche di insolvenza clientela molto ridotte.
non ho alcun dubbio che Directa gestisca tutto in maniera corretta.
Purtroppo però ci sono periodi di 'vuoto', in cui una parte del proprio capitale (a volte consistente) rimane non investita anche per diversi giorni. Una cosa è essere tranquilli con la banca n. 3 in Italia (BancoBPM di cui Webank è parte). Una cosa con una SIM.
Inoltre con Directa non puoi farci proprio nulla (nè pagamenti, nè carte, nè prelievi).
Per me ci sono già abbastanza incertezze e preoccupazioni in una catena dei certificati, in cui talvolta appaiono anche nomi semisconosciuti per aggiungere un altro anello debole.

Se fosse davvero solo il problema della gestione delle minus, io mi organizzerei in maniera da superarlo alla radice.
Cioè una volta preso la maxicedola, vendere il titolo per sistemare il rollaggio e poi, se si vuole tenerlo in portafoglio, ricomprarlo il giorno dopo. Non credo questa sia l'operazione prevalente in un portafoglio tipico. Magari si fa 2-3 volte l'anno al massimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto