Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il MM ha esposto prezzi negli ultimi tempi con spread anche di 3-4 figure, spesso è stato ask abbondantemente sopra 100 e brevemente anche bid area 99 con ask sui 103.
ricordo in allegato quale fu il trattamento per il delisting Twitter di nemmeno 4 mesi fa.
Vedi l'allegato 702213
in qualche modo dovremmo raccogliere consensi tra noi per opporsi a tale trattamento ingiustificato oltre a mandare email singolarmente a [email protected] lamentandosi del comportamento avuto su GB00BPLTX235 per il quale il rimborso è stato fissato al 95,37% senza nemmeno che sia stato delistato il sottostante, con OPA che potrebbe anche (per assurdo) saltare e con un trattamento completamente diverso rispetto al passato.

Invito tutti a perdere 1 minuto per esprimere anche sinteticamente il dissenso perche OGGI è questo ed è toccato a me, ma nessuno sarà esente da queste azioni furbesche se non ci facciamo sentire.

Se avete piacere scrivetemi anche privatamente anche per confrontarci su eventuali idee
Scritto anch'io sia in qualità di investitore sia di consulente finanziario.

DE000HB84H93 acquistato il 16/02; data valuta 20/02. Non ha rimborsato; ma pagherebbe una cedola trimestrale di € 2,15.
Record Date è oggi 22/02. Quindi dovrebbe essermi accreditata almeno quella, forse domani.

CH1227052672
callable di Leonteq che si prende poco sopra la pari (ma con una cedola che si incassa tra pochi giorni) con un rendimento del 12% annui.
Il w.o. è al 17% sopra la pari (gli altri tra il 20% ed il 50%).
Scade nel 2026 ma, a mio parere, verrà richiamato prima.
Ho fatto solo un piccolo primo ingresso, visti i tempi che corrono.

Recentemente ho acquistato Nr 10 pz del famoso Ctf IT0006749680 con uno dei sottostanti incriminati, ovvero EDF al prz di 650 €.
Cosa dovrò aspettarmi ? una possibile rimborso con eventuale perdita del cpitale o cosa ?
Purtroppo è la prima volta che mi capita una situazione del genere.
Davvero grato a chi vorrà rispondermi.

Scritto anch'io sia in qualità di investitore sia di consulente finanziario.
Certo che non hanno logica.Il certificato con Twitter con cedola mensile 0,8% e con Twitter sotto strike e' stato rimborsato da Goldman Sachs a 1048 ovvero a +4,8% sul nominale quando potevano benissimo rimborsare a 1008 mentre il certificato con Edf con prezzo sopra strike viene liquidato a 95,37 ovvero 4,63% sotto il nominale

Recentemente ho acquistato Nr 10 pz del famoso Ctf IT0006749680 con uno dei sottostanti incriminati, ovvero EDF al prz di 650 €.
Cosa dovrò aspettarmi ? una possibile rimborso con eventuale perdita del cpitale o cosa ?
Purtroppo è la prima volta che mi capita una situazione del genere.
Davvero grato a chi vorrà rispondermi.
Non essendo un monosottostante, non ci dovrebbero essere problemi particolari, EDF potrà essere sostituita con un altro analogo o semplicemente eliminata dal basket.... vedremo che deciderà l'emittente

CH1227052672
callable di Leonteq che si prende poco sopra la pari (ma con una cedola che si incassa tra pochi giorni) con un rendimento del 12% annui.
Il w.o. è al 17% sopra la pari (gli altri tra il 20% ed il 50%).
Scade nel 2026 ma, a mio parere, verrà richiamato prima.
Ho fatto solo un piccolo primo ingresso, visti i tempi che corrono.

Tra l'altro questo titolo è uno dei pochi che sta mantenendo bene il suo valore......

Dal canale telegram di ced

Con Avviso di Borsa 6510 si è conclusa oggi la telenovela legata al delisting di EDF e agli interventi sui diversi certificati interessati. Nei giorni scorsi, tutte le emittenti hanno comunicato la sostituzione di EDF con altri titoli ( prevalentemente Engie) per ciò che riguarda i certificati su basket. Oggi, Goldman Sachs ha reso noto l'importo di liquidazione per il certificato "mono sottostante" GB00BPLTX235 . In particolare si legge nell'Avviso che il certificato sarà cancellato dalle negoziazioni a partire dal 22 febbraio e l'importo di rimborso è stato fissato al 95,37% del nominale. Si è giunti a tale importo, in considerazione del massimo rimborso possibile, dato dalla somma tra nominale e cedole incondizionate, alla scadenza di marzo 2025 , attualizzato ai rendimenti espressi dall'emittente sulla medesima scadenza. Delusione per chi si aspettava un importo di liquidazione almeno pari al nominale, tenuto conto che EDF termina con un rialzo del 36% su strike iniziale.

Mi domando cosa farà intesa :benedizione:
Non è che io sia dalla parte degli emittenti (e ci mancherebbe pure, con tutti i casini che fanno!), ciò nonostante a me il ragionamento fatto non sembra del tutto privo di significato.
In pratica, se il titolo non fosse stato delistato, l'investitore avrebbe preso a scadenza (marzo 2025, cioè tra due anni) la somma di 100 più le cedole incondizionate (9 x 0,55 = 4,95).
Quanto valgono oggi 104,95 euro? Sarebbe questa la domanda da farsi.
Non sto a tediarvi con le formule dell'attualizzazione di una somma futura ma, fatti pochi semplici calcoli, se a fronte di 104,95 euro che avreste dovuto avere tra 2 anni oggi ve ne danno 95,37 è come se vi avessero applicato l'interesse del 4,88% annuo sulla somma anticipata.
Non è che sia proprio una condizione tanto fuori mercato da potersi definire scandalosa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto