Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è che io sia dalla parte degli emittenti (e ci mancherebbe pure, con tutti i casini che fanno!), ciò nonostante a me il ragionamento fatto non sembra del tutto privo di significato.
In pratica, se il titolo non fosse stato delistato, l'investitore avrebbe preso a scadenza (marzo 2025, cioè tra due anni) la somma di 100 più le cedole incondizionate (9 x 0,55 = 4,95).
Quanto valgono oggi 104,95 euro? Sarebbe questa la domanda da farsi.
Non sto a tediarvi con le formule dell'attualizzazione di una somma futura ma, fatti pochi semplici calcoli, se a fronte di 104,95 euro che avreste dovuto avere tra 2 anni oggi ve ne danno 95,37 è come se vi avessero applicato l'interesse del 4,88% annuo sulla somma anticipata.
Non è che sia proprio una condizione tanto fuori mercato da potersi definire scandalosa.

Non considerando chi ha acquistato negli ultimi mesi facendo un certo ragionamento, pensa un attimo a chi può aver comprato a 100 o giù di lì convinto di aver investito in un certificato protettivo. Adesso si ritrova un rimborso a 95 con il sottostante ampiamente sopra strike. Non è scandaloso? Ammappa...

Non è che io sia dalla parte degli emittenti (e ci mancherebbe pure, con tutti i casini che fanno!), ciò nonostante a me il ragionamento fatto non sembra del tutto privo di significato.
In pratica, se il titolo non fosse stato delistato, l'investitore avrebbe preso a scadenza (marzo 2025, cioè tra due anni) la somma di 100 più le cedole incondizionate (9 x 0,55 = 4,95).
Non sto a tediarvi con le formule dell'attualizzazione di una somma futura ma, fatti pochi semplici calcoli, se a fronte di 104,95 euro che avreste dovuto avere tra 2 anni oggi ve ne danno 95,37 è come se vi avessero applicato l'interesse del 4,88% annuo sulla somma anticipata.
Non è che sia proprio una condizione tanto fuori mercato da potersi definire scandalosa.

Guarda se fosse scritto nel kid sarei anche d'accordo
Non c'è
Non ho letto i ft

Tu compreresti un certificato con sopra scritto che te lo possono restituire a discrezione pagandoti la somma attualizzata? Io no ..

Secondo me è un ragionamento da non fare.E' stato emesso al nominale e quantomeno adesso deve rimborsare il nominale ovvero 100

sto cercando di capire, in questo momento di discesa quale sia il comportamento giusto in relazione alla mia emotività.
per esempio ho venduto a 1017, il certificato IT0006753773 in leggero guadagno:
1677070083474.png

che scade a fine 2025 con una barriera al 50%.
Tuttavia credo che sia un certificato abbastanza difensivo, quindi non sono del tutto sicuro del mio operato, mentre vedo che faccio fatica a tagliare certficati in perdita che magari hanno un WO a -10% della barriera.
Qualche suggerimento in base alle vs. esperienze passate?

Guarda se fosse scritto nel kid sarei anche d'accordo
Non c'è
Non ho letto i ft

Tu compreresti un certificato con sopra scritto che te lo possono restituire a discrezione pagandoti la somma attualizzata? Io no ..

Immagino che da qualche parte ci sarà scritto, magari senza specificare il caso di un sottostante così sopra strike...

Non considerando chi ha acquistato negli ultimi mesi facendo un certo ragionamento, pensa un attimo a chi può aver comprato a 100 o giù di lì convinto di aver investito in un certificato protettivo. Adesso si ritrova un rimborso a 95 con il sottostante ampiamente sopra strike. Non è scandaloso? Ammappa...

Direi che la morale è che in questi casi di ampio preavviso di delisting la cosa èiù semplice per gli investitori in possesso di un certificato con unico sottostante è quella di vendere alla prima occasione in cui si possa recuperare l'investimento. Tra l'altro l'azione EDF fino ad alcuni mesi fa soffriva asul mercato, poi da quando è stato annunciato il delisting ha ripreso quota e si è poi mantenuta invariata per qualche mese, dando ampia possibilità a chi voleva di uscire. Ciò non toglie che il MM si è comportato in modo speculativo riversando sul Cliente (come sempre) costi, spese e perdite (e mancati guadagni).

E' chiaro che a fronte di un rimborso ufficiale ci siano dei ragionamenti che possano avere un qualche fondamento per qualcuno ma è scandaloso come si faccia sempre scuola, introducendo nuovi modi di interpretare situazioni limite a danno di chi è incagliato ed investito in un prodotto che aveva il 75% di margine sulla barriera e se ne stava tranquillo a cedolare. Per assurdo (provocazione) chi ha investito 100 a fronte di un rimborso calcolato ad oggi a 95 applicando il medesimo ragionamento l'emittente gli dovrebbe restituire lo sconto calcolato dal momento iniziale del suo ingresso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto