giancarlo22
Forumer storico
sto cercando di capire, in questo momento di discesa quale sia il comportamento giusto in relazione alla mia emotività.
per esempio ho venduto a 1017, il certificato IT0006753773 in leggero guadagno:
Vedi l'allegato 702240
che scade a fine 2025 con una barriera al 50%.
Tuttavia credo che sia un certificato abbastanza difensivo, quindi non sono del tutto sicuro del mio operato, mentre vedo che faccio fatica a tagliare certficati in perdita che magari hanno un WO a -10% della barriera.
Qualche suggerimento in base alle vs. esperienze passate?
Personalmente in fase di discesa generale adotto il seguente comportamento:
-vendita dei titoli in buon guadagno
- vendita dei titoli in perdita con sottostanti problematici (con recupero improbabile) per contenere le perdite
- switch dei titoli con sottostanti che reputo interessanti ma con barriere che lasciano intravedere forte rischio
. rinforzo dei titoli con sottostanti interessanti che sono calati del 5-10% causa calo dei listini generali.
- apertura di posizioni short sugli indici generali (Ftse.MIB piutrtosto che Eurostoxx 50 e SP500).
- diversificazione di parte del ptf su obbligazioni e/o titoli di Stato.
Nel caso si preveda una catastrofe generale (come quelle accadute nel 2020 e 2022) sarebbe opportuno invece uscire del tutto da un giorno all'altro (cosa che purtroppo non ho fatto nei due episodi occorsi), per poi rientrare al momento in cui le cose iniziano a riprendere.....