maratoneta
Forumer attivo
............
Putin è un barbaro assassino di vite innocenti e libertà e solo dopo, ma molto molto dopo, viene tutto il resto (sanzioni boomerang, arroganza americana, Europa miope ecc...). Smettiamola di mettere tutto sullo stesso piano.
Odio le armi fin da quando, bambino, mi resi conto che venivano usate per sparare al leprotti nei boschi attorno a casa.
Fossi un legislatore, abolirei la caccia e vieterei ai privati di possedere armi. Non solo, doterei di armi solo un organismo sovranazionale e ne vieterei il possesso anche ai singoli stati.
Smettetela quindi di dirmi che sto giustificando Putin: odio le armi, odio le guerre, odio chi le fa.
Quello che sto dicendo è qualcosa di diverso e più complesso. Qualcosa che ribadisco ancora sperando di essere finalmente compreso:
. la guerra è una barbarie, senza se e senza ma. Proprio per questo, ieri avremmo dovuto fare di più per scongiurarla ed oggi dovremmo evitare di buttare benzina sul fuoco che l'alimenta.
. politici che oggi sbraitano contro Putin, fino a ieri sera facevano la stessa cosa e la rifarebbero domani mattina.
. media e cittadini che oggi levano grida di dolore, non le hanno levate ieri per le decine di situazioni analoghe e non lo farebbero ne oggi ne domani se ad essere invasi fossero la Mongolia o il Burundi.
Non viviamo in un mondo perfetto, un mondo peace & love da dove è inaspettatamente e sorprendentemente scaturito un Cattivone.
Di Putin ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno, occorre creare le condizioni affinchè simili personaggi non possano fare danni.