Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indici Decrement aggiornano quotidianamente il valore considerando il dividendo previsto dalla struttura, mentre per i Dividend Adjusted il giorno della rilevazione devi andare considerare il dividendo previsto dalla struttura con quello effettivamente elargito. Es. DA isin: IT0006750696
wo Mediobanca con strike 9,23€
a Nov 2022 Mediobanca ha pagato un dividendo di 0,75€ anzichè 0,70€ previsto dalla struttura del certificate.
Questo, tradotto praticamente, significa che Mediobanca, qual ora sia sopra 9,18€ il prossimo 25 Aprile, il prodotto scadrà anticipatamente.
Riflessione finale: per entrambe le strutture, per una valutazione approfondita, devi sempre andare a confrontare i dividendi previsti sul kid del certificate con quelli effettivamente pagati e previsti nella vita del certificate stesso..

Grazie

x i dividend adjustest il meccanismo completo mi e' chiaro.
x quello decrement allora tutti i gg il valore dell'azione viene rettificato (non da borsa italiana) a parte ,e quella e' la quotazione effettiva dell'azione.
in sostanza alla fine ? tutte e due le tipologie risultano uguali ?,con la differenza che in una tipologia (dividend adjusted) il dividendo viene tolto con il valore stimato alle date del pagamento (che poi a parte si terra' conto se il dividendo effettivamemte pagato e' inferiore o superiore a quello stimato...ecc).
mentre in quello decrement, cosa succede quando c'e lo stacco del dividendo effettivo?

purtroppo mondo occidentale ovvero Nord America e Europa nel lungo termine a mio parere non hanno un futuro roseo.
Europa è già anni che annaspa e sarà sempre peggio, per carità la qualità di vita è sempre ottima ma nel lungo termine sappiamo bene dove andrà a finire la vecchia Europa.
Usa e Canada sono molto più forti ma molto legati ad Europa…sicuramente nel lungo termine andranno meglio di Europa.
Il resto del mondo però corre…molto…e pian piano sta voltando le spalle ad Europa e Nord America

Io penso che l'incapacità dell'occidente di capire per tempo come sta cambiando ed in parte è già cambiato il mondo e di sfruttare appieno le opportunità che si vengono a creare sia una colpa molto grave. Se a questo aggiungiamo la sempre crescente volontà di creare muri e ragionare per blocchi contrapposti, le prospettive globali non sono certo delle migliori...

Grazie

x i dividend adjustest il meccanismo completo mi e' chiaro.
x quello decrement allora tutti i gg il valore dell'azione viene rettificato (non da borsa italiana) a parte ,e quella e' la quotazione effettiva dell'azione.
in sostanza alla fine ? tutte e due le tipologie risultano uguali ?,con la differenza che in una tipologia (dividend adjusted) il dividendo viene tolto con il valore stimato alle date del pagamento (che poi a parte si terra' conto se il dividendo effettivamemte pagato e' inferiore o superiore a quello stimato...ecc).
mentre in quello decrement, cosa succede quando c'e lo stacco del dividendo effettivo?
Diciamo che alla fine il funzionamento è simile Grisu, ovvero quello di osservare i dividendi previsti dalla struttura con quelli effettivamente pagati. Agli indici il giorno dello stacco del dividendo, sostanzialmente, non succederà niente visto che la valutazione dei dividendi previsti e quelli effettivi viene fatto ogni giorno. La valutazione di questi strumenti richiede parecchio tempo e dedizione ma, a mio parere, oggi non c è paragone tra il rendimento di queste strutture e i classici Phoenix e Cash Collect.

Altro fronte bello caldo... :confused:

purtroppo mondo occidentale ovvero Nord America e Europa nel lungo termine a mio parere non hanno un futuro roseo.
Europa è già anni che annaspa e sarà sempre peggio, per carità la qualità di vita è sempre ottima ma nel lungo termine sappiamo bene dove andrà a finire la vecchia Europa.
Usa e Canada sono molto più forti ma molto legati ad Europa…sicuramente nel lungo termine andranno meglio di Europa.
Il resto del mondo però corre…molto…e pian piano sta voltando le spalle ad Europa e Nord America
Perché l'Europa annaspa?
Siamo usciti per primi da una pandemia mondiale che non abbiamo provocato.
Siamo riusciti a smarcarci in modo eccellente dal ricatto energetico di Putin, il quale puntava proprio sulle divisioni Europee che finora non ci sono state, a parte Orban.
Crisi bancarie? USA e Svizzera, al momento noi siamo fuori.
E la Brexit come è andata? Sono felici i britannici??
Che l'Europa sia senza difetti, ovviamente no! Ci sono ancora molti problemi e contraddizioni, ma siamo qua a discutere tutti i giorni di inflazione al 6-9% e di immigrati che vogliono venire da noi... ma come sono messi nelle altre nazioni?
E poi, se parli a lungo termine io le nazioni con le dittature le vedo male. Un dittatore ha come primo obiettivo quello di stare al potere il più possibile, non certo il benessere dei suoi sudditi (questa è la parola giusta). Un dittatore illuminato avrà un periodo d'oro, in cui tutto gira a suo favore, ma quando arrivano i problemi o magari non è così adeguato per il mondo che comunque corre (come giustamente dici), si fa da parte? Ovviamente no, anzi le critiche vanno estirpate e non sono ammesse opposizioni.
Esempio è la Russia... Putin ha sbagliato ad invadere l'Ucraina, ha mandato al macello il suo esercito e la sua reputazione, eppure è ancora lì e non può certo tornare indietro o farsi da parte.

Diciamo che alla fine il funzionamento è simile Grisu, ovvero quello di osservare i dividendi previsti dalla struttura con quelli effettivamente pagati. Agli indici il giorno dello stacco del dividendo, sostanzialmente, non succederà niente visto che la valutazione dei dividendi previsti e quelli effettivi viene fatto ogni giorno. La valutazione di questi strumenti richiede parecchio tempo e dedizione ma, a mio parere, oggi non c è paragone tra il rendimento di queste strutture e i classici Phoenix e Cash Collect.

Sorvolando se e meglio certificato phonix ecc o quando e' meglio....
in questo questo contesto volevo solo capire (e se ho ben chiaro) il meccanismo dei certificati decrement.
XS2544209724 prendiamo questo come esempio istoxx Soc.Generale decrement 2,08. tutti i gg le rilevazioni di chiusura di Soc Gen. saranno di un importo inferiore a quelle di borsa Italiana in quanto ogni gg l'importo viene decurtato di una parte del dividendo decrement. al momenento dello stacco effettivo del dividendo se il dividendo decrement(2,08) e' uguale a quello effettivo (2,08) la rilevazione di chiusura di borsa italiana sara uguale a quella di istoxx soc.gen.decrement (e questo sara la nuova base di partenza x l'anno successivo e semere dividendo annuale 2,08. se invece il dividendo effettivo sara piu basso il valore soc.gen.istoxx decrem. sara piu basso e nuova base di partenza x l'anno successivo) di borsa italiana. se il dividendo effettivo sara piu alto il valore di chiusura di istoxx soc.gen sara piu alto (e nuova base di partenza x anno successivo sempre con dividendo decre.2,08) di quello di borsa italiana.
SE ho capito bene dovrebbe essere cosi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto