purtroppo mondo occidentale ovvero Nord America e Europa nel lungo termine a mio parere non hanno un futuro roseo.
Europa è già anni che annaspa e sarà sempre peggio, per carità la qualità di vita è sempre ottima ma nel lungo termine sappiamo bene dove andrà a finire la vecchia Europa.
Usa e Canada sono molto più forti ma molto legati ad Europa…sicuramente nel lungo termine andranno meglio di Europa.
Il resto del mondo però corre…molto…e pian piano sta voltando le spalle ad Europa e Nord America
Perché l'Europa annaspa?
Siamo usciti per primi da una pandemia mondiale che non abbiamo provocato.
Siamo riusciti a smarcarci in modo eccellente dal ricatto energetico di Putin, il quale puntava proprio sulle divisioni Europee che finora non ci sono state, a parte Orban.
Crisi bancarie? USA e Svizzera, al momento noi siamo fuori.
E la Brexit come è andata? Sono felici i britannici??
Che l'Europa sia senza difetti, ovviamente no! Ci sono ancora molti problemi e contraddizioni, ma siamo qua a discutere tutti i giorni di inflazione al 6-9% e di immigrati che vogliono venire da noi... ma come sono messi nelle altre nazioni?
E poi, se parli a lungo termine io le nazioni con le dittature le vedo male. Un dittatore ha come primo obiettivo quello di stare al potere il più possibile, non certo il benessere dei suoi
sudditi (questa è la parola giusta). Un dittatore illuminato avrà un periodo d'oro, in cui tutto gira a suo favore, ma quando arrivano i problemi o magari non è così adeguato per il mondo che comunque corre (come giustamente dici), si fa da parte? Ovviamente no, anzi le critiche vanno estirpate e non sono ammesse opposizioni.
Esempio è la Russia... Putin ha sbagliato ad invadere l'Ucraina, ha mandato al macello il suo esercito e la sua reputazione, eppure è ancora lì e non può certo tornare indietro o farsi da parte.