Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I prezzi di Brent e Wti salgono di oltre il 5% e si portano sui massimi da un mese.
Il primo trimestre si era chiuso con una perdita del -7% circa, ma il balzo di oggi ha quasi azzerato del tutto la performance negativa.
A sorpresa, l’Opec+ ha deciso di tagliare la produzione di oltre 1 milione di barili al giorno, a partire dal mese prossimo. Si tratta di una sterzata rispetto alle assicurazioni sulle forniture arrivate dal cartello negli ultimi mesi, una mossa di certo non gradita dagli Stati Uniti.
Il grosso della riduzione annunciata, circa la metà, è in capo all’Arabia Saudita, il resto è suddiviso tra Emirati Arabi, Algeria, Iraq, Kazakistan, Oman e Kuwait.
A partire da maggio, per effetto dell’annuncio di ieri, ci dovrebbero essere circa un milione e centomila barili al giorno in meno in offerta.
Da luglio in avanti, a seguito della decisione della Russia di prolungare il piano di riduzione da 500mila barili al giorno, mancheranno 1,6 milioni di barili al giorno.
Il prossimo appuntamento ufficiale del cartello è in calendario a giugno ma, il gruppo ha la possibilità di incontrarsi in qualsiasi momento.
Annunciando il taglio da mezzo milione di barili, il ministro saudita dell'Energia ha sottolineato che si tratta "di una misura precauzionale per salvaguardare la stabilità del mercato del petrolio".
 
Aspetto con curiosità il giorno in cui un Decrement finirà sotto barriera mentre il sottostante no. Il caso dell'autocall mancata l'abbiamo già vissuto, con decine ( e non scherzo) di mail, chat sul sito CED e telefonate di persone incapaci di comprendere perchè i due Decrement su Socgen ed ENI non avessero rimborsato dato che i valori delle due azioni erano superiori al trigger. Chissà se capiterà di dover spiegare anche perchè un certificato classico con sottostante azione avrebbe chiuso al 62% dello strike e un Decrement al 59%.

Detto ciò, i Decrement tolgono 1/360 del dividendo sintetico ogni giorno. Poi che rendano più dei classici prodotti è chiaro Alex, ma tu lo hai capito che il rischio te lo stai assumendo tutto tu sui dividendi, siamo sicuri che anche tutti gli altri compratori lo sappiano?
Leon approfitto per chiederti una cosa, a tua sensazione
senza il problema dividendo l’emittente quanto può guadagnare in più sul certificato e quanto trasferire sul cliente come cedola? Un 15-20 o di più? Grazie in anticipo
 
Sorvolando se e meglio certificato phonix ecc o quando e' meglio....
in questo questo contesto volevo solo capire (e se ho ben chiaro) il meccanismo dei certificati decrement.
XS2544209724 prendiamo questo come esempio istoxx Soc.Generale decrement 2,08. tutti i gg le rilevazioni di chiusura di Soc Gen. saranno di un importo inferiore a quelle di borsa Italiana in quanto ogni gg l'importo viene decurtato di una parte del dividendo decrement. al momenento dello stacco effettivo del dividendo se il dividendo decrement(2,08) e' uguale a quello effettivo (2,08) la rilevazione di chiusura di borsa italiana sara uguale a quella di istoxx soc.gen.decrement (e questo sara la nuova base di partenza x l'anno successivo e semere dividendo annuale 2,08. se invece il dividendo effettivo sara piu basso il valore soc.gen.istoxx decrem. sara piu basso e nuova base di partenza x l'anno successivo) di borsa italiana. se il dividendo effettivo sara piu alto il valore di chiusura di istoxx soc.gen sara piu alto (e nuova base di partenza x anno successivo sempre con dividendo decre.2,08) di quello di borsa italiana.
SE ho capito bene dovrebbe essere cosi.

non c'è Grisu una ripartenza anno dopo anno. Una è l'azione e l'altro è un indice, viaggiano separatamente. Una stacca il dividendo effettivo e l'altro un fisso di 2,08 euro. Nel grafico vedi il confronto dal 2018. L'azione ha perso il 32,48%, l'indice Decrement il 40,13%

socgendecrement.jpg
 
Il Petrolio apre con un +5%.
L'Opec+ ha sorpreso tutti annunciando una riduzione di 1 milione di barili al giorno della produzione di petrolio da maggio al 2023. L'annuncio arriva pochi minuti dopo che l'Arabia Saudita ha annunciato il calo più alto tra le nazioni che fanno parte del gruppo allargato dei maggiori produttori di petrolio al mondo, un taglio di mezzo milione di barili. In particolare, gli Emirati Arabi Uniti ridurranno la produzione di 144.000 barili, mentre il Kuwait di 128.000 barili. L'Iraq cederà 211 mila barili, il Kazakistan contribuirà con 78 mila, l'Algeria con 48 mila barili al giorno e l'Oman con 40 mila barili. La Russia, da parte sua, estenderà la riduzione della produzione, che aveva precedentemente pianificato e notificato, di 500 mila barili al giorno, da marzo a giugno per tutto il 2023.

1680505012895.png
 
Leon approfitto per chiederti una cosa, a tua sensazione
senza il problema dividendo l’emittente quanto può guadagnare in più sul certificato e quanto trasferire sul cliente come cedola? Un 15-20 o di più? Grazie in anticipo

intendi Dandan , di differenza tra una struttura tradizionale e una su Decrement? Difficile dare una risposta certa perchè sulle strutture tradizionali c'è l'emittente più prudente ( che stima i dividendi effettivi e ne utilizza il 60%) e quello più aggressivo ( che utilizza quasi tutti quelli stimati). Ma a spanne direi che può starci anche una differenza di 4/5 punti di rendimento annuo
 
oggi dovrebbe lasciarci questo ottimo certificato CH1163997302 in portafoglio da quasi un anno, ha fatto il suo dovere egregiamente ... adesso tocca sostituirlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto