Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Reuters) - L'attività manifatturiera in Spagna ha registrato la seconda crescita mensile consecutiva a marzo, con le espansioni di produzione e occupazione più forti in oltre un anno in un contesto di calo delle pressioni inflazionistiche.
L'indice Purchasing Managers' Index (Pmi) di S&P Global per il settore manifatturiero spagnolo è salito il mese scorso a 51,3 dai 50,7 di febbraio, confermandosi al di sopra del valore di 50,0 che separa la crescita dalla contrazione. La crescita di febbraio è stata la prima dal giugno del 2022.
"Il sondaggio Pmi di marzo ha fornito una serie di notizie positive sul settore manifatturiero spagnolo", ha detto l'economista Laura Denman di S&P Global Market Intelligence.
Denman ha aggiunto che "forse i risultati più importanti dell'ultima indagine sono stati il primo miglioramento della performance dei venditori e il primo calo delle spese operative medie rispettivamente da novembre 2019 e luglio 2020", prevedendo anche un'ulteriore attenuazione di queste pressioni nei prossimi mesi.
Il tasso di inflazione dei prezzi di vendita è stato il più basso degli ultimi 28 mesi.
La crescita dei prezzi al consumo in Spagna ha subito un brusco rallentamento, scendendo ad un tasso annuale del 3,3% a marzo, il più basso dall'agosto 2021 e in calo rispetto al 6,0% di febbraio, secondo i dati preliminari pubblicati.
Tuttavia, mentre i nuovi ordini sono cresciuti sul mercato spagnolo, gli ordini per l'export sono diminuiti per il tredicesimo mese consecutivo e a un ritmo più sostenuto rispetto a febbraio, ha rilevato S&P Global.
La crescita dell'economia spagnola dovrebbe rallentare quest'anno. Il governo ha previsto un'espansione del 2,1% dopo il 5,5% del 2022, mentre la banca centrale e molti analisti prevedono una crescita ancora più lenta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto