La lettura finale di marzo dell'indice PMI manifatturiero della Germania, stilato da S&P Global/BME, si e' attestata a 44,7 punti, leggermente al di sopra del consensus e del dato preliminare (entrambi a 44,4 punti). La rilevazione finale di febbraio si era attestata a 46,3 punti.
(Reuters) - La debolezza della domanda ha continuato a penalizzare il settore manifatturiero francese nel mese di marzo, con i responsabili degli acquisti pessimisti sulle prospettive a 12 mesi delle loro aziende.
L'indice Pmi (Purchasing Managers Index) di S&P Global per il settore manifatturiero francese è sceso a 47,3 punti il mese scorso dai 47,4 di febbraio, inferiore alla precedente stima flash - a 47,7 punti - per la terza volta consecutiva.
L'inarrestabile contrazione del settore manifatturiero francese solleva dubbi sulla solidità di fondo della seconda economia della zona euro, ha detto Joe Hayes, economista senior di S&P.
"Sebbene i volumi di produzione e i nuovi ordini di fabbrica non stiano calando così bruscamente come verso la fine dell'anno scorso, la forte riduzione dell'attività di acquisto, l'esaurimento delle scorte e l'indebolimento della fiducia delle imprese dipingono un quadro negativo", ha aggiunto.