Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Giusta riflessione.
Resta il fatto, a parer mio, che certificati che offrono oltre il 12% annuo (naturalmente con sottostanti buoni e buone barriere) si possono anche acquistare leggermente sopra la pari nonostante l'incertezza del richiamo ; e ti dico che quando l'ho acquistato speravo che l'emittente non lo richiamasse.
poichè in questa ottica diventa il certificato con le più alte caratteristiche da "cassetto" e potenzialmente con una vita lunga, bisogna vedere come si comporta l'MM, quando durante la vita del ctf, il wo si potrà trovare ad un 10/15% sotto strike, e a che valore si mette non avendo praticamente nessun attrattore verso l'alto (possibilità autocall) e invece una barriera non profondissima, 60%, che lo tiene giù.
Premesso che il ctf l'ho in ptf e comprato anche io a 1.002 circa all'inizio e poi integrato, sto valutandolo meglio, e per me è una tipologia di ctf che in caso di mercato sfavorevole può scendere molto lasciandoti incastrato, sperando solo nella tenuta della barriera a scadenza, insomma l'MM potrebbe mettersi molto basso.
Non nego che se gli fanno ancora un po di pubblicità e il prezzo me lo consente, ho deciso di alleggerirlo abbastanza.
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Indici Decrement aggiornano quotidianamente il valore considerando il dividendo previsto dalla struttura, mentre per i Dividend Adjusted il giorno della rilevazione devi andare considerare il dividendo previsto dalla struttura con quello effettivamente elargito. Es. DA isin: IT0006750696
wo Mediobanca con strike 9,23€
a Nov 2022 Mediobanca ha pagato un dividendo di 0,75€ anzichè 0,70€ previsto dalla struttura del certificate.
Questo, tradotto praticamente, significa che Mediobanca, qual ora sia sopra 9,18€ il prossimo 25 Aprile, il prodotto scadrà anticipatamente.
Riflessione finale: per entrambe le strutture, per una valutazione approfondita, devi sempre andare a confrontare i dividendi previsti sul kid del certificate con quelli effettivamente pagati e previsti nella vita del certificate stesso..
un mio dubbio/curiosità che ho sempre avuto, pur non possedendo mai questi strumenti:
conta solo il dividendo della data di rilevazione o contano anche i dividendi passati (intendo quelli all'interno della vita del certificato)?
 

hal9000

Nuovo forumer
Ogni giorno in apertura il MM parte (si fa per dire) con una forchetta elevata e valori estremizzati (in basso e in alto). In corso di mattinata si riposiziona su valori più coerenti
Desidererei un chiarimento
Io non so fare trading e solitamente acquisto in ottica di mantenere il ctf in portafoglio.
Non capisco quindi come fare per acquisti in apertura come quelli da te indicati.
Bisogna impostare ordini condizionati con validità di più giorni in modo di essere in bid non appena aprono le contrattazioni?
Oppure esistono altri metodi?
Ti ringrazio se potrai illuminarmi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto