Certificati di investimento - Cap. 5 (43 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bu$

The sun is life
tra l'altro in questo caso, essendo un reddito tassato in Italia in modo sostitutivo a titolo d'imposta non beneficerebbe neanche della possibilità di recuperare il credito d'imposta estero (tassa pagata all'estero sullo stesso reddito poi tassato in Italia - doppia imposizione) che è possibile solo per i redditi assoggettati ad imposte dirette in Italia e prodotti all'estero.
In pratica è quello che succede sui dividendi di titoli con sede estera tipo tenaris, fca, stm, ecc.
 

NoWay

It's time to play the game
Ma possono variare le cose così da un momento all'altro? Non ci sono delle regole?
E' mai accaduto in passato per altri prodotti del genere?
Anche perché in questo modo il certificato perde d'interesse se ha tassazione doppia

A memoria... un caso con doppia tassazione (@fabrifede? ) poi corretto e una banca (Sella sempre @fabrifede?) che non permette di negoziare i certificati con sottostanti USA...
 

maratoneta

Forumer attivo
Situazione da seguire attentamente: se fosse confermata è chiaro che Goldman Sachs non venderà più un certificato in Italia perché si metterebbe fuori mercato da sola....

Dopo averlo aperto da una decina di gg, ho trasferito su un conto Sella il JE00BLS3C788 di GS.

Alla prima cedola ricevuta me l'hanno tassata del 30%.
Dopo le mie rimostranze e dopo aver dimostrato loro che IwBank non mi applicava nessuna tassazione me l'hanno stornata accreditandomi la cedola intera.


 

Jsvmax79

Forumer storico
Non sono un'esperto, ma di Goldman Sachs ho (purtroppo) in portafoglio il JE00BLS3R398 che ha staccato il 10/12/21 cedola dell'1% che è stata regolarmente accreditata e detratta dal mio monte minusvalenze (su piattaforma MPS). Idem dicasi del migliore JE00BLS3LD77 (con cedola generosa del 1,09% mensile su ISP).
Dunque a parer mio ti hanno detto una cavolata.


Del secondo e di un altro Goldman Sachs attendo ancora cedole pagamento 8 9 marzo su Mps.... vi tengo aggiornati
 

NoWay

It's time to play the game
Dopo averlo aperto da una decina di gg, ho trasferito su un conto Sella il JE00BLS3C788 di GS.

Alla prima cedola ricevuta me l'hanno tassata del 30%.
Dopo le mie rimostranze e dopo aver dimostrato loro che IwBank non mi applicava nessuna tassazione me l'hanno stornata accreditandomi la cedola intera.



Allora ricordavo male. Evidentemente non è Sella che non fa negoziare i certificati con sottostanti americani...
 

maratoneta

Forumer attivo
A memoria... un caso con doppia tassazione (@fabrifede? ) poi corretto e una banca (Sella sempre @fabrifede?) che non permette di negoziare i certificati con sottostanti USA...

Confermo che con Sella ci sono problemi a negoziare alcuni titoli ma francamente non ho ancora capito quali (ho aperto il conto da meno di un mese ed opero con loro solo occasionalmente).

Esempio:
. volevo acquistare con loro il DE000MS8JPE7
. trovando la compravendita inibita ho chiesto spiegazioni. Mi è stato risposto che il blocco era dovuto al sottostante Tesla.
. dopo essermi accorto che il DE000HV4LWT8, sempre Tesla fra i sottostanti, era negoziabile, ho richiesto chiarimenti.
. risposta... beh, non l'ho capita (forse non mi interessava neanche farlo) ed ho lasciato perdere.
 

Jsvmax79

Forumer storico
@percefal

su goldman dici sì può ipotizzare c'entri in qualche modo quella storia
dell'871m. ?

È una strana coincidenza... prima non censiscono.... ora tardano o si applicano ritenute
 

Jsvmax79

Forumer storico
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto