Certificati di investimento - Cap. 5 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Dubbio... non è che per gli USA sia guerra economica e non guerra per l'Ucraina?

Direi che l'Ucraina è un paese strategico al confine tra est e ovest e quindi è in corso una guerra a livello mondiale, in parte sul campo militare e in maggior parte a livello economico. Ci sarà il passaggio a un nuovo equilibrio mondiale con un inasprimento dei rapporti tra i due blocchi, paragonabile al dopo seconda guerra mondiale.
 

skolem

Listino e panino
8.40 – Francia licenzia direttore intelligence militare, ha sottovalutato la possibilità dell'invasione russa
Il direttore dell’intelligence militare francese, il generale Éric Vidaud, è stato licenziato dal suo incarico per “certe mancanze”sulla possibilità che la Russia invadesse l'Ucraina. Lo riferiscono i media francesi. Citando una fonte interna al ministero delle forze armate, la testata francese l'Opinion riporta che Vidaud è stato licenziato a causa di “briefing insufficienti” e una “mancanza di padronanza delle materie”.
 

giancarlo22

Forumer storico
Confermo che Fineco ha accreditato importo proventi Goldman Sachs correttamente e anche la posizione fiscale è corretta

Siamo tutt'ora in attesa del doveroso chiarimento di quanto è successo per 2 certificati (e 2 Clienti retail che scrivono sul ns. Forum) per i quali Directa ha applicato la doppia tassazione. Speriamo che si tratti di un disguido e che tutto sia riconfermato normale.
Ci sta lavorando il gruppo di Certificati e Derivati.
 

giancarlo22

Forumer storico
La trattativa di triangolazione potrebbe avvenire a livello delle aziende (Gazprom ed ENI ad esempio), mentre i capi politici potrebbero dichiarare di essere all'oscuro. Per un periodo transitorio la cosa potrebbe funzionare con reciproco vantaggio, senza ledere le posizioni ufficiali del governi, in attesa della fine della guerra e di un regime di sanzioni più leggero ...


Rispondo a me stesso confermando che è successo quanto da me ipotizzato, cioé la triangolazione dei pagamenti dei paesi europei (in euro) tramote una banca Russa non inclusa nel blocco finanziario. Tutto ciò in attesa dei prossimi eventi. Il rublo sembra essersi ripreso e riportato ai valori prebellici.
 

giancarlo22

Forumer storico
8.40 – Francia licenzia direttore intelligence militare, ha sottovalutato la possibilità dell'invasione russa
Il direttore dell’intelligence militare francese, il generale Éric Vidaud, è stato licenziato dal suo incarico per “certe mancanze”sulla possibilità che la Russia invadesse l'Ucraina. Lo riferiscono i media francesi. Citando una fonte interna al ministero delle forze armate, la testata francese l'Opinion riporta che Vidaud è stato licenziato a causa di “briefing insufficienti” e una “mancanza di padronanza delle materie”.

Direi che se non ha intuito queste mosse russe è meglio che cambi mestiere...
 
  • Mi piace
Reactions: Bu$

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Rispondo a me stesso confermando che è successo quanto da me ipotizzato, cioé la triangolazione dei pagamenti dei paesi europei (in euro) tramote una banca Russa non inclusa nel blocco finanziario. Tutto ciò in attesa dei prossimi eventi. Il rublo sembra essersi ripreso e riportato ai valori prebellici.
a me pare che non ci sia stata nessuna triangolazione, pagavano prima Gazprom in euro e continuano a pagarla ora in euro.
c'è stata solo un'arrampicata di specchi dei Russi per "spiegare" che non è che la loro provocazione sia finita male ma che ci sono problemi tecnici bla bla bla
 

skolem

Listino e panino
Rispondo a me stesso confermando che è successo quanto da me ipotizzato, cioé la triangolazione dei pagamenti dei paesi europei (in euro) tramote una banca Russa non inclusa nel blocco finanziario. Tutto ciò in attesa dei prossimi eventi. Il rublo sembra essersi ripreso e riportato ai valori prebellici.
Se ci fosse la triangolazione, come potrebbe la banca di Gazprom finanziare il cambio euro-rubli? Si parla di 800 milioni al giorno, mi pare.
 

Guni

Keep calm and trade on
devo ammettere che il mio portafogli potrebbe esplodere in senso positivo a seguito della "grande" ristrutturazione iniziata a fine 2021 se quattro titoli nei prossimi 2/3 anni recuperano un'altro 15/25% e li dichiaro: AirFrance, Nio, Paypal e Sunrun, per alcuni forse anche meno. Attualmente il loro parziale recupero già a portato importanti risultati ma "l'esplosine" dovuta all'asimmetria dei rendimenti dei certificati avverrebbe con un'ulteriore recupero che in base alla durata dei ctf in ptf può avvenire mediamente in tre anni.

Buongiorno a te e tutti,

sono d'accordo con le tue considerazioni riguardo allo sfruttamento dell'asimmetria dei certificati; anche io ho visto certs nel mio ptf passare da valori infimi (zona 3/400) a zona 600, grazie allo "scavallamento" della barriera dovuto al recupero (molto meno che proporzionale) dei sottostanti. Purtroppo nel mio caso (come mi pare di capire anche nel tuo, dai sottostanti che citi) si trattava di certs comprati a prezzi ben più alti, quindi non di gain, bensì di parziali recuperi, ma l'osservazione attenta di questo fenomeno, nonchè gli insegnamenti di un amico, mi hanno fatto porre particolare attenzione all'utilità di investire parte del ptf in certs in questa situazione, che fino a poco tempo fa nemmeno prendevo in considerazione.

Non si finisce mai di imparare ;) (almeno nel mio caso)....
 

giancarlo22

Forumer storico
a me pare che non ci sia stata nessuna triangolazione, pagavano prima Gazprom in euro e continuano a pagarla ora in euro.
c'è stata solo un'arrampicata di specchi dei Russi per "spiegare" che non è che la loro provocazione sia finita male ma che ci sono problemi tecnici bla bla bla

No, la triangolazione è effettiva. L'Europa non paga più direttamente Gazprom bensì una banca russa che cambia la valuta e gira il corrispettivo a Gazprom.
Notizia confermata poco fa da un esperto nel corso del TG1 RAI.
 

skolem

Listino e panino
Buongiorno a te e tutti,

sono d'accordo con le tue considerazioni riguardo allo sfruttamento dell'asimmetria dei certificati; anche io ho visto certs nel mio ptf passare da valori infimi (zona 3/400) a zona 600, grazie allo "scavallamento" della barriera dovuto al recupero (molto meno che proporzionale) dei sottostanti. Purtroppo nel mio caso (come mi pare di capire anche nel tuo, dai sottostanti che citi) si trattava di certs comprati a prezzi ben più alti, quindi non di gain, bensì di parziali recuperi, ma l'osservazione attenta di questo fenomeno, nonchè gli insegnamenti di un amico, mi hanno fatto porre particolare attenzione all'utilità di investire parte del ptf in certs in questa situazione, che fino a poco tempo fa nemmeno prendevo in considerazione.

Non si finisce mai di imparare ;) (almeno nel mio caso)....
Per me la prima regola da imparare è che in finanza non ci sono pasti gratis.
Il corollario è che col senno di poi è troppo facile.
;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto