Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chissà quali saranno le condizioni di Putin ? Io penso: astensione Ucraina, smilitarizzazione, riconoscimento Crimea e DonBass allargato a tutte le zone del MAr Nero, ritorno dell'Unione Sovietica a dominare tutta l'est Europa, ecc. ecc. ecc.
Chiederà anche qualcosa per i suoi amici Orban, Salvini, Trump e festone in Sardegna dal buon Silvio

Ho dimenticato Schroeder...

Qua ce ne sono alcuni, dipende dalla leva che vuoi usare. Uso quelli sul mib perchè tanti dei sottostanti che sono nei certificati (purtroppo) sono nel mib. Ce ne sono però di ogni genere (tendenzialmente su sp500 o altri indici hanno spread anche più ridotti). Il costo è lo spread(30 euro se compri 10.000 pezzi, che equivale ad essere esposti 1 punto su 1 punto al ftse mib) e le commissioni di negoziazione. Quotano sempre a premio rispetto al valore teorico, quindi non portateli a scadenza (io li uso tendenzialmente per pochi giorni, considerando che ci sono quelli quotati già con scadenza settembre direi che non è un problema).
Vedi l'allegato 651461
Più in generale, comunque, il mio approccio non è di speculare sui ribassi, ma di "proteggere" fiammate che reputo immotivate. Nelle giornate in cui si sale di 2/3 o più punti sulla base di notizie tutte da confermare, apro un piccolo short così la rivalutazione dei certificati in portafoglio non si perde qualora il rialzo perda forza (anche passare da +3% a +1,8% ti permette di portare a casa qualche centinaio di euro). Non è un metodo con validazione statistica ovviamente, è più un modo per non mangiarmi le mani quando i ribassi si riassorbono. Per il momento mi è sempre andata bene, se poi il rialzo continua amen, guadagno di più con la rivalutazione dei certificati rispetto a quanto perdo sul turbo (non copro tutto il portafoglio).

GERMAN CHANCELLOR SCHOLZ SAYS WE ARE DISCUSSING POSSIBLE SECURITY GUARANTEES WITH UKRAINE || SAYS THESE DISCUSSIONS ARE CONFIDENTIAL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto