Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Auguro a tutti voi un 2023 normale e pieno di affetto da parte dalle persone che vi circondano, sperando che tutti, e mi riferisco alle persone che hanno sofferto di più, possano avere un anno nuovo migliore e più sereno.
dopo i primi 2 mesi di apprendistato totale, partendo da zero, devo dire che i certificati, come strumenti di investimento, mi intrigano e mi hanno incuriosito, quindi sicuramente proseguirò con l'operatività anche nel nuovo anno.
I propositi per il prossimo anno sono:
continuare ad approfondire lo strumento
approfondire l'operatività "da bricolatori", a tal proposito, credo che Directa potrebbe essere la scelta migliore, avendo commissione fissa a 6 euro (+ canone 2 euro mensili per le quotazioni real time), rispetto all'attuale 0,2% di Fineco (che ha più senso per altro). Qualche feedback su directa?
sviluppare un sistema di alert automatico, prendeno spunto dall'ottimo lavoro di Varena(BIG).
approfondire le Obbligazioni, che mi sembra una parte irrinunciabile del portafoglio per il 2023
Webank consente l'accesso diretto, tramite API, al flusso dati della T3 (e quindi dai book), da cui puoi fare quello che ti pare (metti su dB, analizzi, prendi decisioni trading, puoi anche inserire ordini totalmente automatizzati).
Se non ricordo male qualcosa c'era anche su Fineco, ma non ricordo più. Sono passati anni dal mio uso di Fineco come trading (era troppo caro).
Per avere accesso diretto al flusso dati (e alle funzionalità di programmazione/automazione) si deve avere la T3 Open.
Ci sono ovviamente diversi accordi commerciali fra Webank e vari trader. Ma nessuna delle persone che conosco io (e che usa il tool a livello professionale, con operatività vera, costante e concreta) paga per la piattaforma.
Se si ha interesse concreto e reale, conviene chiamare un consulente webank e verificare i requisiti per la gratuità della piattaforma e/o rivedere le proprie condizioni negoziando anche delle commissioni personalizzate.