Certificati di investimento - Cap. 5 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
Guarda se fosse scritto nel kid sarei anche d'accordo
Non c'è
Non ho letto i ft

Tu compreresti un certificato con sopra scritto che te lo possono restituire a discrezione pagandoti la somma attualizzata? Io no ..
Bella domanda la cui risposta non può che essere: dipende dal rendimento offerto dalle cedole. Se ile cedole forniscono un rendimento superiore a quello di attualizzazione ...
... perché no!

Il problema di questo certificato è che forniva un rendimento del 2,20% annuo. Pagava, cioè, la forte protezione con un rendimento annuo a dir pochi risibile.
L'emittente, quindi, si aspettava di guadagnare finanziandosi ad un interesse sostanzialmente minore a quello che offriva all'investitore.

... ma davvero pensiamo che non sia così per tutti i certificati ... !?!
 

NoWay

It's time to play the game
come fa a essere un problema dell'emittente Maurizio, per quotare un certificato ci deve essere mercato sottostante, se non c'è mercato il problema è a monte. Se tu avessi comprato opzioni su EDF, il 13 te le avrebbero liquidate, senza se e senza ma. E comprando il certificato hai comprato opzioni su EDF. L'emittente si fa garante di rimborsarti il capitale e se come avvenne nel 2020, cancellano i dividendi, si accolla il danno e ti paga quanto dovuto. Ma se non ha più mercato su cui coprirsi, come fa a quotare dai

Se avessi comprato le azioni, non mi avrebbero liquidato ancora niente perché l'OPA non è conclusa. Anzi, volendo, potrei comprarne altre, speculando proprio su un'ipotetica sentenza negativa.
Ti rifaccio l'esempio di chi ha comprato questo certificato all'inizio e ora si trova EDF a + tanto e a perdere soldi. Per me non va bene e, pur non avendo il certificato, ho un'altra conferma che l'investimento in certificati è un "gioco" sbilanciato...
 

mac

Forumer storico
Secondo me è un ragionamento da non fare.E' stato emesso al nominale e quantomeno adesso deve rimborsare il nominale ovvero 100
Questo potrebbe avere una sua logica di tipo equitativo.
Ma qui stanno chiedendo anche le cedole; si pretenderebbe, cioè, che l'emittente liquidasse oggi la stessa somma che avrebbe dovuto pagare tra 2 anni.
Poiché l'emittente è una banca conosce bene la differenza tra 100 euro da sborsare oggi e 100 da sborsare nel 2025.
 

NoWay

It's time to play the game
Questo potrebbe avere una sua logica di tipo equitativo.
Ma qui stanno chiedendo anche le cedole; si pretenderebbe, cioè, che l'emittente liquidasse oggi la stessa somma che avrebbe dovuto pagare tra 2 anni.
Poiché l'emittente è una banca conosce bene la differenza tra 100 euro da sborsare oggi e 100 da sborsare nel 2025.

E la performance di EDF continua a non considerarla...
 

leon3037

Forumer storico
Se avessi comprato le azioni, non mi avrebbero liquidato ancora niente perché l'OPA non è conclusa. Anzi, volendo, potrei comprarne altre, speculando proprio su un'ipotetica sentenza negativa.
Ti rifaccio l'esempio di chi ha comprato questo certificato all'inizio e ora si trova EDF a + tanto e a perdere soldi. Per me non va bene e, pur non avendo il certificato, ho un'altra conferma che l'investimento in certificati è un "gioco" sbilanciato...

se avessi comprato le azioni ora saresti in compagnia di altri 6 gatti che puntano al rilancio e che se non si sbrigano a vendere rischiano di ritrovarsi a non liquidarlo più quel titolo. Forse non è chiaro a tutti che oggi il book di EDF ( azione) ha scambiato 150.000 euro. Dopodiché il confronto non va fatto con le azioni ma con le opzioni. Se mancano quelle, come si copre un market maker
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
se avessi comprato le azioni ora saresti in compagnia di altri 6 gatti che puntano al rilancio e che se non si sbrigano a vendere rischiano di ritrovarsi a non liquidarlo più quel titolo. Forse non è chiaro a tutti che oggi il book di EDF ( azione) ha scambiato 150.000 euro. Dopodiché il confronto non va fatto con le azioni ma con le opzioni. Se mancano quelle, come si copre un market maker

Intesa fa da mm senza problemi anche se sul mercato Parigino son 6 gatti al bar
1677075698834.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto