Certificati di investimento - Capitolo 10

Spero nessuno sia dentro su Wolfspeed (non so nemmeno cosa fa) che ho conosciuto primo perché vontobrut ne faceva uscire a manetta di certificati con questo coso e ora perché ced fa chiarezza dicendo che in pratica si sono azzerati 7 certificati da come ho capito (da come ho capito io da ignorante)

Occhio a questi sottostanti se volete investire fate sempre un giro su investing prima e fate un occhio un po’ a tutto il bilancio ecc

Nel dubbio lasciateli lì ci saranno altre occasioni

Spero nessuno sia dentro su Wolfspeed (non so nemmeno cosa fa) che ho conosciuto primo perché vontobrut ne faceva uscire a manetta di certificati con questo coso e ora perché ced fa chiarezza dicendo che in pratica si sono azzerati 7 certificati da come ho capito (da come ho capito io da ignorante)

Occhio a questi sottostanti se volete investire fate sempre un giro su investing prima e fate un occhio un po’ a tutto il bilancio ecc

Nel dubbio lasciateli lì ci saranno altre occasioni

C&D...

📌 WOLFSPEED, FACCIAMO CHIAREZZA

Con il delisting delle vecchie azioni Wolfspeed e la quotazione delle nuove azioni si è venuta a creare una situazione a dir poco confusa per azionisti e possessori dei certificati collegati al titolo. Nelle ultime ore le notizie di un rialzo superiore al +1.600% di Wolfspeed hanno riacceso le speranze degli investitori colpiti dal tracollo dell'azienda impegnata nel settore della manifattura di semiconduttori, ma le cose non stanno esattamente così. Vediamo assieme le caratteristiche dell'operazione di ristrutturazione.

🔹 Rapporto di conversione
Secondo quanto depositato presso la SEC, gli azionisti ordinari esistenti hanno ricevuto 1.306.903 nuove azioni con un rapporto di concambio di 0,008352 per ogni vecchia azione cancellata. In pratica, chi possedeva 100 azioni “vecchie” si ritrova con 0,8352 nuove azioni. Le frazioni vengono generalmente arrotondate o liquidate in contanti, ma resta evidente la fortissima diluizione per gli azionisti storici.

🔹 Chi detiene ora il capitale
La gran parte del nuovo equity è stata assegnata a creditori e finanziatori, che hanno convertito debito in capitale, riducendo l’esposizione complessiva di Wolfspeed di circa il 70% e tagliando del 60% i costi annuali di interessi in contanti.

🔹 Il prezzo delle azioni
Le nuove azioni hanno chiuso lunedì a 22 dollari, equivalenti a circa 0,18 dollari per le vecchie azioni sulla base del rapporto di conversione. Considerando che l’ultimo prezzo delle vecchie Wolfspeed era 1,21 dollari, la perdita effettiva per gli ex azionisti è di circa -85%. Il presunto balzo a quattro cifre riflette quindi solo il cambio tecnico tra “vecchio” e “nuovo” capitale, e non un vero recupero di valore.

👉 In sintesi: le nuove Wolfspeed sono il frutto di una ristrutturazione che ha drasticamente ridotto il peso del vecchio azionariato. Per chi aveva investito in precedenza, la partecipazione si è quasi azzerata, mentre i nuovi creditori e investitori sono oggi i reali detentori della società.

Scusate questo certificato è scaduto ieri, GB00BMMTYK64 è della Goldman Sachs di solito la Goldman dopo quanto rimborsa un certificato scaduto? No perchè i certificati emessi da altre banche per lo più italiane ho notato che rimborsano il giorno dopo la scadenza mentre se il rimborso scatta dopo la rilevazione di solito rimborsa dopo circa 8 giorni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto