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Airbus: nuove criticità strutturali su decine di A320 fanno precipitare il titolo fino a –10%
Airbus, sottostante in 36 certificati ma di cui solamente 7 in posizione di worst of, ha comunicato che la quasi totalità dei circa 6.000 A320 interessati dal recente glitch software ha ricevuto la modifica necessaria nel weekend, evitando una paralisi operativa che avrebbe potuto colpire molte compagnie aeree.
Meno di 100 aerei devono ancora essere aggiornati prima di tornare in servizio.
Il costruttore europeo aveva rivelato venerdì un problema emerso dopo un episodio del 30 ottobre su un aereo JetBlue: un malfunzionamento nei computer ELAC 2, responsabili del controllo di elevatori e alettoni, attribuito a “intensa radiazione solare”.
Le autorità avevano imposto un intervento immediato prima del successivo volo programmato.
La soluzione si è rivelata semplice per la maggior parte delle flotte: un rollback del software precedente, completabile in poche ore.
Airbus si è scusata pubblicamente per i disagi, sottolineando l’importanza della sicurezza e la centralità del software in aeromobili complessi come l’A320.
Airbus crolla fino a –10%: Reuters segnala problemi di qualità strutturale su decine di A320 (+)
La giornata, già complicata dal tema del richiamo software, è peggiorata quando Reuters ha riportato nuove criticità industriali:
secondo fonti del settore, Airbus ha individuato difetti nei pannelli della fusoliera su “diverse decine” di A320, causando ritardi nelle consegne.
Il mercato ha reagito duramente: titolo –10%, peggior calo da aprile
Una serie di ostacoli su una linea di prodotto cruciale. Il programma A320 è già sotto pressione per gli obiettivi molto ambiziosi di consegne 2025 (820 aeromobili) e le note criticità ai motori Pratt & Whitney (RTX) sugli A320neo, che hanno costretto centinaia di velivoli a rimanere a terra negli ultimi mesi