cmq su leonteq a me pare che i coeff. patrimoniali siano più che buoni
le perdite che dicono che registreranno (per altro poca roba rispetto al loro patrimonio complessivo) sono proprio dovuti a migliori coperture
in questo contesto, a me pare, che la notizia sia pessima per gli azionisti, ma paradossalmente buona per chi ha i loro certificati
unica cosa stonata il fatto che non si ricandidi il vecchio ceo, ma cmq mi sembra che siamo lontani da una situazione di effettivo rischio
preciso di avere certificati ltq in portafoglio e che non ho news privilegiate
vi metto sotto la news di qualche giorno fa tradotta da chatgpt in italiano
---
**Leonteq AG (SIX: LEON)** ha annunciato oggi importanti progressi nell’attuazione della propria strategia, incluso il completamento con successo della transizione allo **SA-FRTB** con un **coefficiente CET1 superiore al 15%** alla fine di novembre 2025. Allo stesso tempo, nonostante un costante miglioramento dell’attività della clientela, Leonteq ha registrato una significativa inversione dei contributi positivi di copertura e prevede di riportare una **perdita operativa sottostante per il 2025**. Inoltre, dopo oltre otto anni di mandato come Presidente, **Christopher Chambers** ha annunciato che non si candiderà per la rielezione alla prossima Assemblea Generale Annuale.
**Christian Spieler, CEO di Leonteq**, ha dichiarato:
«I progressi nel business con la clientela e nel ripristino della fiducia dei clienti confermano la correttezza della direzione intrapresa con la nostra strategia “ROE”. Abbiamo inoltre completato rapidamente la transizione ai calcoli patrimoniali secondo gli standard finali di Basilea III e affrontato le restanti questioni legacy. Allo stesso tempo, il nostro modello di business resta ancora esposto alle condizioni di mercato. Le misure che stiamo attuando per ampliare la nostra base di ricavi e migliorare più in generale la nostra organizzazione aumenteranno nel tempo la produzione di commissioni e ridurranno la dipendenza dal contesto del trading azionario, supportando la creazione di valore sostenibile per clienti e azionisti».
---
## **Completata la transizione al FRTB**
Come comunicato con i risultati del primo semestre 2025, Leonteq ha definito una roadmap di esecuzione strategica per i successivi 12-24 mesi con l’obiettivo di migliorare la redditività e rafforzare l’efficienza patrimoniale. Sono già stati compiuti progressi significativi sulle priorità chiave.
In base alle regole transitorie concordate con l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzeri (**FINMA**), Leonteq è stata autorizzata, come già comunicato, ad applicare l’**approccio standardizzato semplificato (SSA)** per il calcolo delle attività ponderate per il rischio (**RWA**) relative ai rischi di mercato, durante una fase di introduzione graduale fino alla fine del 2026.
L’avanzamento verso il regime regolamentare rafforzato è stato un obiettivo centrale del nuovo team di gestione operativo dalla primavera 2025. A seguito di uno sforzo dedicato all’implementazione dei calcoli RWA secondo l’approccio standardizzato per il rischio di mercato introdotto dalla **Fundamental Review of the Trading Book (SA-FRTB)**, Leonteq ha completato la transizione al nuovo regime in tempi record nel novembre 2025, con largo anticipo rispetto al programma. Sulla base di dati finanziari non sottoposti a revisione al 30 novembre 2025, il **CET1 ratio** di Leonteq calcolato secondo SA-FRTB si attestava **al di sopra del 15%**.
---
## **Aggiornamento sull’attività da luglio a novembre 2025 e prospettive per l’intero esercizio**
Il nuovo team di gestione ha inoltre compiuto progressi significativi nel ripristinare la fiducia in Leonteq e nel rilanciare l’attività della clientela nelle varie regioni. Nel periodo **luglio–novembre 2025**, Leonteq ha processato **oltre 127.000 transazioni** (in aumento del **18% su base annua**) ed emesso **oltre 27.000 prodotti** (in aumento del **49% su base annua**). Il **fatturato complessivo** ha raggiunto circa **11,9 miliardi di CHF** (in crescita del **23% su base annua**).
I **margini**, intorno ai **60 punti base**, sono rimasti stabili rispetto al primo semestre 2025 ma in diminuzione su base annua, riflettendo un cambiamento nel mix dei partner. La **produzione di commissioni** ha registrato una netta accelerazione dopo i mesi estivi stagionalmente deboli. Grazie a questo andamento positivo, la società prevede di riportare **un reddito netto da commissioni in linea con il primo semestre 2025**.
Al contrario, dopo un periodo di forte volatilità dei mercati all’inizio dell’anno, il contesto di mercato si è normalizzato nella seconda metà dell’anno, determinando **l’inversione della maggior parte dei contributi positivi di copertura** registrati nel periodo precedente.
Leonteq ha inoltre portato avanti le priorità chiave dei pilastri strategici di **ridimensionamento e ottimizzazione**. La società ha concordato la **vendita della propria entità in Giappone**, con chiusura dell’operazione prevista nel **primo trimestre 2026**. Inoltre, Leonteq ha aumentato l’organico nel proprio **centro di nearshoring a Lisbona** da 85 a 97 dipendenti, pari al **25% del personale non commerciale e non di trading** (obiettivo: **30% entro la fine del 2026**). Grazie a queste e ad ulteriori misure di riduzione dei costi già avviate, Leonteq prevede di riportare **costi sottostanti pari a circa 205 milioni di CHF** (precedente guidance: **220 milioni di CHF**) per l’intero esercizio 2025. I costi di ridimensionamento e di transizione regolamentare dovrebbero attestarsi a circa **10 milioni di CHF**, in linea con le previsioni.
Alla luce di questi fattori, Leonteq prevede di riportare **una perdita sottostante nell’ordine delle basse decine di milioni di CHF per il 2025**.
---
## **Questioni regolamentari legacy verso la conclusione**
Con la massima priorità, Leonteq ha affrontato tutti i requisiti di vigilanza residui imposti da FINMA nell’ambito dei procedimenti conclusi nel dicembre 2024 in relazione a operazioni con due ex distributori nel periodo compreso tra gennaio 2018 e giugno 2022. La revisione di tali misure è stata completata da un revisore nominato da FINMA nel corso della seconda metà del 2025, restando solo pochi aspetti da modificare o integrare nei processi aziendali prima della fine del 2025 – la revisione finale di tali punti sarà effettuata poco dopo.
L’Autorità federale tedesca di vigilanza finanziaria (**BaFin**) ha annunciato una **sanzione di 35.000 euro** in relazione a una violazione dei doveri di vigilanza nei confronti dei dipendenti. Si tratta di una misura già comunicata nel 2023.
Negli ultimi anni Leonteq ha intrapreso un **programma completo** per rafforzare il proprio framework globale di **compliance e gestione del rischio**. La società ha effettuato nuove nomine in posizioni chiave di leadership e di competti specialistici e ha rafforzato il proprio sistema di controllo interno introducendo nuove politiche e ampliando l’ambito delle attività di monitoraggio. L’efficacia delle funzioni di controllo è stata significativamente migliorata grazie a importanti investimenti nel personale, con un **raddoppio dell’organico nelle funzioni di compliance e controllo dei rischi** negli ultimi anni.
---
## **Cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione**
Dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente di Leonteq per oltre otto anni, **Christopher Chambers** ha annunciato che **non si ricandiderà per la rielezione** all’Assemblea Generale Annuale del 2026. Sotto la guida del Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni è attualmente in corso il processo per la nomina di un successore idoneo.
---
## **Indicatori Alternativi di Performance utilizzati in questo comunicato**
Questo comunicato stampa e altre comunicazioni agli investitori includono alcuni indicatori finanziari non definiti dagli **IFRS**. Il management considera tali **Indicatori Alternativi di Performance (APM)** utili per comprendere l’andamento finanziario e operativo del Gruppo. Gli APM non sono destinati a integrare né a sostituire i dati IFRS. Le definizioni e le riconciliazioni con le voci IFRS sono disponibili nella sezione “Alternative Performance Measures” del rapporto semestrale 2025 di Leonteq, alle pagine 78–80.
---