Certificati di investimento - Capitolo 10

Sono d'accordo, la mia banca ( con bce e istituzioni europee) mi impedisce di ricevere il pagamento delle cedole di obbligazioni Russia in usd in mio possesso; cedole che la Russia paga regolarmente e che risparmiatori non occidentali ricevono regolarmente ... inoltre mi impedisce di vendere ( o acuistare) il titolo mentre risparmiatori non occidentali possono farlo ( il titolo è regolarmente trattato alla borsa di Mosca ad un valore NON di default) ... ed mi impedisce di trasferirlo tra miei conti o venderlo privatamente ad altro soggetto, maturando magari una minusvalenza ... ed infine mi obbliga di mantenere il titolo a prezzo NON di default nel portafoglio titoli venendo cosi applicata la patrimoniale sul deposito titoli ...
sono nella tu stessa situazione, mossa anti-costituzionale....maledetti.

Usa 🇺🇸, TikTok ha firmato la cessione della sua divisione americana ad un gruppo di investitori tra cui Oracle e Silver Lake.

L’accordo era stato fortemente caldeggiato dal presidente americano Trump 🐔

🗞️ @ultimora24

Da about markets

Fra un po ci vorrà anche il protezionismo sui chip

Il “Manhattan Project” cinese dei chip: cosa sta davvero succedendo sull’EUV

(fonte Reuters)

• Cos’è l’EUV e perché conta

La litografia EUV è la tecnologia chiave per produrre chip avanzati (AI, smartphone, difesa). Incide circuiti estremamente piccoli usando luce ultravioletta estrema. Oggi è un monopolio di ASML, che non ha mai venduto queste macchine alla Cina per via dei controlli USA.

• Cosa ha fatto la Cina

In un laboratorio ultra-protetto a Shenzhen, un team di ex ingegneri ASML ha costruito un prototipo funzionante di macchina EUV. È enorme, rudimentale rispetto a quelle occidentali, ma riesce a generare luce EUV. Non ha ancora prodotto chip funzionanti.

• Come ci sono riusciti

Reverse engineering di vecchie macchine ASML comprate sul mercato secondario, componenti giapponesi, intermediari e reclutamento aggressivo di talenti (anche ex ASML in pensione). Circa 100 giovani ingegneri lavorano sotto sorveglianza, con team isolati per massima segretezza. Huawei coordina l’intera filiera.

• I limiti attuali

Il vero collo di bottiglia resta l’ottica di precisione (livello Zeiss), oltre ad affidabilità e potenza della fonte luminosa. Il prototipo funziona, ma non è ancora industriale. Obiettivo ufficiale: chip entro il 2028; target realistico secondo fonti: 2030.

• Perché è un cambio di regime

Dimostra che i controlli alle esportazioni hanno rallentato, ma non fermato, l’autosufficienza cinese. Pechino non parte da zero: l’EUV esiste già, e il problema è “solo” replicarla nel tempo. È la versione cinese del Progetto Manhattan applicata ai semiconduttori.

Non è una vittoria immediata della Cina, ma è la prova che il monopolio occidentale sull’EUV non è eterno. Per mercati e geopolitica dei chip, il rischio non è il 2026, ma il 2030.

Quindi alla fine debito comune fu e la soluzione dei problemi derivanti dal Mercosur viene rinviata, con buona pace di produttori e lavoratori europei...

Quindi alla fine debito comune fu e la soluzione dei problemi derivanti dal Mercosur viene rinviata, con buona pace di produttori e lavoratori europei...
debito comune ma così a fondo perduto? non credo

Users who are viewing this thread

Back
Alto