gianni76
Forumer storico
Guardate che è solo il governo a dire che sia un evento eccezionale, solo per giustificare un furto che colmi buchi di bilancio.Infine, interventi come quella di queste ore rischiano di provocare un danno reputazionale al sistema Italia. Stiamo parlando di un’imposta addizionale che spariglia le carte a gioco in corso. A dirla tutta, ha natura parzialmente retroattiva, un fatto che contrasterebbe con la Costituzione. E, soprattutto, siamo sicuri che solamente le banche approfittino di un evento eccezionale? Il concetto dei profitti “extra” è difficile da configurare. Se un bar aumenta i prezzi del menù, grazie al boom di turisti in arrivo in città, dovremmo aumentare l’imposta sui suoi maggiori profitti?
questo e' tratto da un articolo in prima pagina di investire oggi sulla tassazione extra-profitti.... teorica
L'alternarsi naturale fra rialzi e ribassi dei tassi è stato da sempre così negli anni passati. Ad un periodo di ribasso seguiva poi il rialzo e le banche hanno sempre approfittato dei rialzi per rimpinguare i tempi magri del periodo ad interessi zero.
In secondo luogo il rialzo dei tassi porta ad un ribasso del valore dei BTP in portafoglio (specie i lunghi), quindi per molte banche il mark-to-market su tali titoli in portafoglio sarà nel 2023 molto inferiore a quello del 2022.
Secondo me il governo avrebbe fatto meglio a fare incontri con ABI e pressioni dirette per uno strumento volontario bancario per il passaggio da mutui variabili a fissi (tanto essendo ormai al massimo previsto o quasi per i tassi, il fisso ora al 6% non è che possa pesare sulle banche come quando i mutui erano all'1,5%....). Con l'accordo delle banche avrebbero ottenuto di più, un qualcosa di organizzato e più utile alla cittadinanza. Così invece rischiano di fare un prelievo forzoso che le banche faranno pagare a caro prezzo ai prossimi richiedenti mutuo (sia fisso che variabile).
Ma tanto al governo interessava solo fare cassa per poter pagare una promessa elettorale (diminuzione irap) e fare finta di prendersi cura dei cittadini con un piccolo fondo mutui che sarà una presa in giro.....
