Certificati di investimento - Capitolo 6 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tower68

Forumer storico
Non e' solo quello il problema, se le cose non sono cambiate da quando facevo l'obbligazionario (ormai preistoria) ai fini del calcolo della plus/minus al tuo prezzo di acquisto/vendita devi togliere il disaggio di emissione che si muove con il prezzo teorico e che in questo caso e' immenso essendo stato emesso a 7.5. questo implica che ci sono delle situazioni in cui parte del tuo "guadagno" te lo ritrovi in aumento delle minus invece che in soldi che ti paga il compratore. questa era la ragione per cui avevo premesso nel mio post che gli zero funzionano bene solo per chi ha una particolare situazione di compensazione plus/minus. ai miei tempi si usava il famoso file di Maino per fare tutti i conti (auguri in anticipo Maino che siamo quasi al venti maggio!)
Anch'io avevo dato un'occhiata agli ZC poi ho lasciato perdere... Ma il disaggio su questi viene calcolato quindi dall'emissione e lo calcolano in base ai rendimenti trascorsi fino alla data di acquisto !? Poi un'altra domanda per tutti, secondo voi il Btp valore che rendimento annuo potrebbe avere?
 

oldmouseit

Forumer storico
Il problema è che molte persone (che conosco) con mutui 30ennali hanno preferito l'uovo oggi che la gallina domani: quando in periodi di tassi prossimi allo zero suggerivo loro che a mio avviso sarebbe stato più saggio trasformare il variabile in fisso, la risposta era sempre che cosi però avrebbero pagato una rata più alta (magari anche solo 50 euro ma più alta).... ora purtroppo si deve correre ai ripari o si deve stringere la cinghia
adesso non devono parlare.
Parlavo ieri con un ex collega che mi ha chiamato per dirmi che una cliente si è lamentata perchè per colpa mia ha fatto il variabile.
Ricordo perfettamente la persona, mi ero già licenziato e sono andato in banca perchè dovevo farle il mutuo.
Voleva un 20 anni tasso variabile, le ho suggerito un tasso fisso più lungo.
La differenza era -su tutto il mutuo- meno di 800 euro.
Ha iniziato a chiedermi quanto era la mia percentuale su questi 800 euro, quanto prendeva la sua amica, quanto prendeva la banca.....
Le ho detto di fare come voleva, perchè non ero in grado di darle questi dettagli e le ho fatto firmare un foglio in cui dichiarava che le era stato proposto un fisso ma lei aveva voluto il variabile.
Tutto nella cartellina
 

Dandan1968

Forumer storico
adesso non devono parlare.
Parlavo ieri con un ex collega che mi ha chiamato per dirmi che una cliente si è lamentata perchè per colpa mia ha fatto il variabile.
Ricordo perfettamente la persona, mi ero già licenziato e sono andato in banca perchè dovevo farle il mutuo.
Voleva un 20 anni tasso variabile, le ho suggerito un tasso fisso più lungo.
La differenza era -su tutto il mutuo- meno di 800 euro.
Ha iniziato a chiedermi quanto era la mia percentuale su questi 800 euro, quanto prendeva la sua amica, quanto prendeva la banca.....
Le ho detto di fare come voleva, perchè non ero in grado di darle questi dettagli e le ho fatto firmare un foglio in cui dichiarava che le era stato proposto un fisso ma lei aveva voluto il variabile.
Tutto nella cartellina
parole sante
il problema sono quelli che, come ben saprai visto che sei del settore, che non avendo sufficienti garanzie si devono per forza rivolgere a un broker, che con prestito integrato il mutuo glielo trova, salato ma glielo trova
credimi ce ne sono tantissimi
cosi spendono per il broker che sempre, coi tassi alti o bassi, propone sempre e solo variabile, chi ha cercato il fisso si è sentito rispondere o variabile o niente
ne conosco tre che hanno fatto cosi
uno ha venduto tutto e è tornato in Romania dopo i 5 anni del prestito giovani, a lui è andata bene
uno da 286 al mese ora è a 420 (però un anno circa fa era a 286)
il terzo da 900 è a 1200 (ma lo ha fatto da pochi mesi)
banche mps e forse ca
 

percefal

Utente Old Style
adesso non devono parlare.
Parlavo ieri con un ex collega che mi ha chiamato per dirmi che una cliente si è lamentata perchè per colpa mia ha fatto il variabile.
Ricordo perfettamente la persona, mi ero già licenziato e sono andato in banca perchè dovevo farle il mutuo.
Voleva un 20 anni tasso variabile, le ho suggerito un tasso fisso più lungo.
La differenza era -su tutto il mutuo- meno di 800 euro.
Ha iniziato a chiedermi quanto era la mia percentuale su questi 800 euro, quanto prendeva la sua amica, quanto prendeva la banca.....
Le ho detto di fare come voleva, perchè non ero in grado di darle questi dettagli e le ho fatto firmare un foglio in cui dichiarava che le era stato proposto un fisso ma lei aveva voluto il variabile.
Tutto nella cartellina
Mi hai fatto ricordare un cliente che nel pieno boom delle dot.com aveva voluto spostare tutto il suo portafoglio in fondi su Tiscali.
Ovviamente noi avevamo fatto di tutto per fagli cambiare idea, ma non c'era verso, "perche' Tiscali sta salendo a razzo ed io sto perdendo soldi!" (nel senso di mancato guadagno).
Indovina quando ha switchato?
Esatto, sui massimi.
Ri-ovviamente poi non ha voluto ri-switchare, "perche' sta solo rifiatando, ci sono i cretini che stanno uscendo".
Quando ha perso tutto quello che aveva guadagnato precedentemente (con i fondi) ed il crollo di Tiscali ha iniziato ad intaccare pesantemente il capitale, ha dato la colpa a noi. Con la chiosa finale: "Quando ho guadagnato e' stato merito mio, ora che ho perso e' colpa vostra".
Gli abbiamo chiuso i rapporti seduta stante.

E ce n'era (e ce n'e') tanta di gente che ha 'sta testa. Ma proprio tanta.

Del resto, a che serve studiare quando basta una rapida lettura su Facebook?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto