Certificati di investimento - Capitolo 6 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rafsan84

Nuovo forumer
Scusatemi questo certificato fino a che data bisognava tenerlo per ricevere la cedola? XS2451623677 dal KID mi dice data pagamento 21/08/2023 intende quindi fino a chiusura di quella giornata? Grazie
 

gianni76

Forumer storico
Scusatemi questo certificato fino a che data bisognava tenerlo per ricevere la cedola? XS2451623677 dal KID mi dice data pagamento 21/08/2023 intende quindi fino a chiusura di quella giornata? Grazie
No.
Se data di pagamento è 21/08, la record date in generale è il 18/08 (giorno lavorativo precedente).
Per avere la cedola dovevi avere il certificato in portafoglio 2 giorni (t-2) prima della record date.
Quindi dovevi averlo almeno fino alla fine del 16/08 (incluso) (o entro il 16/08 se acquistavi).
Chi ha comprato il 17/08 o dopo NON ha diritto alla cedola.
Il 17/08 si chiama ex-date proprio perchè è il primo giorno ex (senza) cedola.


EDIT_ quella su è la regola generale.
Ma ci sono casi in cui la RD è due giorni prima. E questo sembra uno di quelli!
Le date riportate non sono quindi corrette....
Vanno letti i Final Terms, come ha fatto il collega sotto....
Quindi
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Scusatemi questo certificato fino a che data bisognava tenerlo per ricevere la cedola? XS2451623677 dal KID mi dice data pagamento 21/08/2023 intende quindi fino a chiusura di quella giornata? Grazie

Conta la record date, però devi ascoltarci quando ti diciamo che prima bisogna studiare...
 

giancarlo22

Forumer storico
No.
Se data di pagamento è 21/08, la record date è il 18/08 (giorno lavorativo precedente).
Per avere la cedola dovevi avere il certificato in portafoglio 2 giorni (t-2) prima della record date.
Quindi dovevi averlo almeno fino alla fine del 16/08 (incluso) (o entro il 16/08 se acquistavi).
Chi ha comprato il 17/08 o dopo NON ha diritto alla cedola.
 

giancarlo22

Forumer storico
Come dice @NoWay:

1- sono andato con l'isin in questione sul sito dell'emittente
2 - ho cercato l'isin
3 - ho aperto il final terms

le date di riferimento e di pagamento sono presenti anche nel kid del certificato che è in genere disponibile sul sito del tuo broker.
Manca quasi sempre la record date e li devi cercare i FT, anche se nel 90% dei casi RD è il giorno precedente a quello di pagamento (nel restante 10% sono 2 giorni prima). Anche il prezzo del certificato dovrebbe essere indicativo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto