Certificati di investimento - Capitolo 6 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Da FT:

Premium Amount Record Date(s):
17 August 2023 (i=8)

Quindi era da tenere fino al 15/08/23 (ovviamente fino a chiusura giornata..).
Ok, io ho dato la regola generale.
Ma come vedi ci sono eccezioni e bisogna andarsi a leggere i Final Terms per le date esatte.....
(non tutte le RD cadono il giorno prima del pagamento)
 

bluemax

Forumer attivo
le date di riferimento e di pagamento sono presenti anche nel kid del certificato che è in genere disponibile sul sito del tuo broker.
Manca quasi sempre la record date e li devi cercare i FT, anche se nel 90% dei casi RD è il giorno precedente a quello di pagamento (nel restante 10% sono 2 giorni prima)
Infatti, almeno io sono abituato ad andare subito sul FT
 

mac

Forumer storico
E' un certificato con elevato margine protettivo, ma il guadagno è molto relativo; volendo essere critici siamo sotto il livello di inflazione e quindi in perdita.
E' quotato alla pari, non offre margini di crescita, solo le cedole...... Dire che lo paghi 640 è sbagliato perché non tiene conto dell'impiego di capitale , oltre che dell'inflazione.
So bene che ho semplificato, Giancarlo. Ma il succo è che rende l'8% annuo e che è protettivo al massimo livello, nel senso che è quasi impossibile ipotizzare uno scenario che ti faccia perdere il nominale.
Se qualcuno con il CedLab può postare l'analisi di scenario forse si capirebbe meglio delle mie parole.
Il difetto, che potrebbe anche essere un pregio a mio avviso, è la scadenza a 5,5 anni.
 

percefal

Utente Old Style
So bene che ho semplificato, Giancarlo. Ma il succo è che rende l'8% annuo e che è protettivo al massimo livello, nel senso che è quasi impossibile ipotizzare uno scenario che ti faccia perdere il nominale.
Se qualcuno con il CedLab può postare l'analisi di scenario forse si capirebbe meglio delle mie parole.
Il difetto, che potrebbe anche essere un pregio a mio avviso, è la scadenza a 5,5 anni.
1692975023487.png

IT0006754441
 

NoWay

It's time to play the game
Ridendo e scherzando, anche oggi freno a mano tirato. Qualcuno ha fatto il conto di quanto abbiamo lasciato sul campo questa settimana?
 

gianni76

Forumer storico
Vi ascolto infatti sto chiedendo il meno possibile solo quello che non riesco a capire dai kid o dalle fonti su internet non avevo trovato niente grazie
E' una fra le regole più inutilmente complicate che ci sia. Non capisco come non riescano ad uniformarsi e riportare il singolo dato della ex-date sui KID. Ma tranquillo, anche all'interno delle banche ci capiscono poco e io stesso ho litigato più volte sui casi limite da alcuni mal interpretati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto