Certificati di investimento - Capitolo 6 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
IL tuo discorso è chiaro. Il prodotto rimane interessante per la parte di portafoglio prudente. Da alcuni mesi però con l'aumento tassi bancari la cedola annua dell'8% non attira più come qualche anno fa, essendo disponibili prodotti con cedole al 12 e anche il 15% (chiaramente più rischiosi). Difatti se vai a vedere gli scambi giornalieri che fa il 'tuo' certificato vedrai che sono relativamente bassi.

Nel frattempo si scende e forse si andrà in negativo......
 
Ultima modifica:

mac

Forumer storico
Grazie Percefal.
Quindi, come vedete, fino a meno 50% del w.o. il certificato rimborsa il nominale, per cui il rendimento è del 8% annuale con cedole mensili.
Se il w.o. perde il 70% da oggi si realizza una perdita sul capitele di 300 euro, compensata dai 360 euro che si sono presi di cedole.
Mi sembra che qualche attenzione non superficiale la meriti. Comunque io ne ho a soddisfazione per cui sono in conflitto di interessi.
 

Charlie 99

Nuovo forumer
Powell è stato "falco", ma non "super falco", dicendo tra molte sfumature che "se" necessario alzerà ancora. La Lagarde son certo invece, stasera dirà senza se e senza ma, che continuerà ad alzare i tassi come se non ci fosse un domani. Siamo davvero in pessime mani.....
 

Fabrib

Forumer storico
So bene che ho semplificato, Giancarlo. Ma il succo è che rende l'8% annuo e che è protettivo al massimo livello, nel senso che è quasi impossibile ipotizzare uno scenario che ti faccia perdere il nominale.
Se qualcuno con il CedLab può postare l'analisi di scenario forse si capirebbe meglio delle mie parole.
Il difetto, che potrebbe anche essere un pregio a mio avviso, è la scadenza a 5,5 anni.
Hai calcolato che ai valori attuali dei sottostanti, il prossimo maggio rimborserebbe?
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Grazie Percefal.
Quindi, come vedete, fino a meno 50% del w.o. il certificato rimborsa il nominale, per cui il rendimento è del 8% annuale con cedole mensili.
Se il w.o. perde il 70% da oggi si realizza una perdita sul capitele di 300 euro, compensata dai 360 euro che si sono presi di cedole.
Mi sembra che qualche attenzione non superficiale la meriti. Comunque io ne ho a soddisfazione per cui sono in conflitto di interessi.

Ottima sintesi.
Li ho anche io, sottostanti solidi e scenario interessante, il fatto che renda un 8% per altri 4 anni e mezzo (salvo AC) lo considero un pregio e non un difetto, in previsione di un abbassamento dei tassi da qui al prossimo anno max due anni.
Incrementero' in caso di storni dei sottostanti, non adesso comunque, nonostante prezzi sotto la pari.
 

NoWay

It's time to play the game
IL tuo discorso è chiaro. Il prodotto rimane interessante per la parte di portafoglio prudente. Da alcuni mesi però con l'aumento tassi bancari la cedola annua dell'8% non attira più come qualche anno fa, essendo disponibili prodotti con cedole al 12 e anche il 15% (chiaramente più rischiosi). Difatti se vai a vedere gli scambi giornalieri che fa il 'tuo' certificato vedrai che sono relativamente bassi.

Nel frattempo si scende e forse si andrò in negativo......

Devo ammettere che da un po' non riesco più a seguirvi. Si legge spesso X rende meno di Y che è più rischioso. Che ragionamento è?
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Trovato è il prezzo che è errato e mi aveva portato fuori isin....982

Screenshot 2023-08-25 alle 17.13.44.png
 

Joe Silver

Forumer storico
Ottima sintesi.
Li ho anche io, sottostanti solidi e scenario interessante, il fatto che renda un 8% per altri 4 anni e mezzo (salvo AC) lo considero un pregio e non un difetto, in previsione di un abbassamento dei tassi da qui al prossimo anno max due anni.
Incrementero' in caso di storni dei sottostanti, non adesso comunque, nonostante prezzi sotto la pari.
Consiglio di leggere i post di Fabrib. Ha sottolineato per ben due volte che l'AC va messo in conto ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto