Certificati di investimento - Capitolo 6 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
C'è purtroppo l'illusione che alzare i tassi possa aiutare ad infinitum. Se aiuta per i primi rialzi, poi l'effetto va a diminuire.
Alcuni rialzi dei prezzi (o anche ribassi) non hanno nulla a che vedere con la massa circolante o con i tassi della BCE.
Ad esempio: l'energia (che è salita e poi discesa solo per speculazioni connesse alla guerra), ma anche gli ortaggi (che dipendono molto più dalla siccità o da altri eventi atmosferici estremi che non dal tasso bce), i trasporti (benzina che va su e giù a comando dei paesi opec che se ne fregano dei tassi bce)...
Purtroppo in tante posizioni di comando si deve mostrare che si sta facendo qualcosa e si fa sempre quello che si è fatto in passato. Mai un'analisi approfondita, un dettaglio realistico sulla situazione attuale (eppure ne hanno di economisti fra i funzionari della BCE....)

Boh... alla fine non so se sia meglio il non rendersi conto o l'agire per interessi personali/di parte...
 

Joe Silver

Forumer storico
Anche oggi siamo partiti in verde (pallido) e Godot ancora non si vede arrivare. Finora non ho spostato un euro dall'azionario alle obbligazioni e continuo così: quando arriverà il temporale, apriremo l'ombrello, ma non prima.
 

oldmouseit

Forumer storico
poi c'è l'inflazione da co.lione.
Mi spiego meglio
Questo è il messaggio che ho ricevuto oggi da Esselunga, supermercato dove ogni tanto faccio la spesa
527,68 € risparmiati tra sconti e buoni.
Dal 01/01/2023 al 30/08/2023
Vuol dire che passando la tessera ho risparmiato 527 euro comprando quello che mi serviva.
La tessera è gratuita e richiede circa 10 minuti di tempo per farla.
Il 50% dei frequentatori non ce l'ha perchè al punto Fidaty ci sono sempre 2-3 persone prima di te.
E gli sconti sono solo per i possessori della tessera.
Io penso, più o meno, di stare abbondantemente sotto i 2000 euro di spesa all'Esselunga.
 

giancarlo22

Forumer storico
C'è purtroppo l'illusione che alzare i tassi possa aiutare ad infinitum. Se aiuta per i primi rialzi, poi l'effetto va a diminuire.
Alcuni rialzi dei prezzi (o anche ribassi) non hanno nulla a che vedere con la massa circolante o con i tassi della BCE.
Ad esempio: l'energia (che è salita e poi discesa solo per speculazioni connesse alla guerra), ma anche gli ortaggi (che dipendono molto più dalla siccità o da altri eventi atmosferici estremi che non dal tasso bce), i trasporti (benzina che va su e giù a comando dei paesi opec che se ne fregano dei tassi bce)...
Purtroppo in tante posizioni di comando si deve mostrare che si sta facendo qualcosa e si fa sempre quello che si è fatto in passato. Mai un'analisi approfondita, un dettaglio realistico sulla situazione attuale (eppure ne hanno di economisti fra i funzionari della BCE....). QUesto perchè nel caso le cose non funzionino possano giustificarsi nell'aver preso una posizione 'conservativa' e fatto quello che insegnano i libri di economia. Invece di mettere un minimo il cervello al lavoro e fare analisi macro sensate.....

Ci sarebbe da rivedere il 'mandato' europeo alla BCE, al momento non aggiornato, vista la particolarità della situazione economica attuale, nettamente diversa dalle situazioni del passato. LA stessa Lagarde non sembra persona in grado di influenzare i cambiamenti, ma piuttosto una persona che cerca di stare a galla nel posto che occupa, cercando di mantenersi i favori dei paesi più forti.
 

Jackie546

Forumer attivo
ciao a tutti, vedo che la quotazione di air france è cambiata, forse c'è stato un aumento di capitale ? come va aggiornato lo strike dei certificati che la contengono ? sembrerebbe in rapporto di 10 a 1...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto