Certificati di investimento - Capitolo 6 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Non c'entra niente, ma, visto che è stato uno dei successi più eclatanti della mia "carriera" da investitore, mi piace ricordare che anche il TDS greco targato IT venne rimborsato a 100...
dico la verità. Quel taglio greco fu uno dei momenti di maggiore crisi per me.
Avevo investito molto, ben prima della crisi greca, della troika ecc. Non conoscevo le differenze fra le varie forme di bond greco (quelli sotto legislazione britannica vs quelli domestici) e credevo fossero ragionevolmente sicuri come investimento in un bond di un paese sovrano europeo (considerato nella media allora, prima della crisi). Non erano nella parte 'a rischio' del mio portafoglio.
Ho dovuto successivamente lottare e fare scelte difficilissime per recuperare quel taglio e di sicuro non mi dimentico la sensazione provata quando tagliarono i miei bond e cambiarono isin di quelli della BCE per salvarli dal taglio o la notte dell'annuncio del taglio....
 

fedro10

è la somma che fa il totale...

France's inflation up to 4.8% in August​

EPA-EFE/SEBASTIEN NOGIER
France's inflation up to 4.8% in August

The French Consumer Price Index (CPI) went up by 4.8% on an annual basis in August, a bit more than expected, the country's statistical office INSEE said in a preliminary report published on Thursday. The figure grew slightly compared to 4.3% registered in July.
The report predicted that August will see a recovery in the prices of energy, manufactured goods, and fresh food and a decline in the prices of services.
The Harmonized Index of Consumer Prices (HICP) on all items advanced by 5.7% year-on-year, an increase compared to July's figure of 5.1%.
Baha Breaking News (BBN) / JR
 

Joe Silver

Forumer storico
dico la verità. Quel taglio greco fu uno dei momenti di maggiore crisi per me.
Avevo investito molto, ben prima della crisi greca, della troika ecc. Non conoscevo le differenze fra le varie forme di bond greco (quelli sotto legislazione britannica vs quelli domestici) e credevo fossero ragionevolmente sicuri come investimento in un bond di un paese sovrano europeo (considerato nella media allora, prima della crisi). Non erano nella parte 'a rischio' del mio portafoglio.
Ho dovuto successivamente lottare e fare scelte difficilissime per recuperare quel taglio e di sicuro non mi dimentico la sensazione provata quando tagliarono i miei bond e cambiarono isin di quelli della BCE per salvarli dal taglio o la notte dell'annuncio del taglio....
La stessa sensazione da me provata quando si scoprì che Tanzi era un truffatore e gli obbligazionisti Parmalat lo presero in quel posto :sad:
 

bluemax

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
su Directa c'è un nuovo mercato....

"Siamo lieti d'informare i nostri gentili Clienti che a far data da giovedì 31/8/2023 è possibile negoziare - fino a 24 ore al giorno - una gamma dinamica e ottimizzata di certificates turbo emessi da Raydius e negoziati sul mercato Spectrum Markets.
Spectrum Markets consente l'accesso a certificati aventi come sottostante le asset class più popolari, tra cui indici, cambi, materie prime, azioni e e criptovalute, a soli 2 euro per eseguito (in promozione fino al 31/12/2023) per i clienti Directa."
 

NoWay

It's time to play the game

France's inflation up to 4.8% in August​

EPA-EFE/SEBASTIEN NOGIER
France's inflation up to 4.8% in August's inflation up to 4.8% in August

The French Consumer Price Index (CPI) went up by 4.8% on an annual basis in August, a bit more than expected, the country's statistical office INSEE said in a preliminary report published on Thursday. The figure grew slightly compared to 4.3% registered in July.
The report predicted that August will see a recovery in the prices of energy, manufactured goods, and fresh food and a decline in the prices of services.
The Harmonized Index of Consumer Prices (HICP) on all items advanced by 5.7% year-on-year, an increase compared to July's figure of 5.1%.
Baha Breaking News (BBN) / JR

E alziamo ancora un po' i tassi, che tanto non ci sono effetti collaterali...
 

gianni76

Forumer storico
E alziamo ancora un po' i tassi, che tanto non ci sono effetti collaterali...
C'è purtroppo l'illusione che alzare i tassi possa aiutare ad infinitum. Se aiuta per i primi rialzi, poi l'effetto va a diminuire.
Alcuni rialzi dei prezzi (o anche ribassi) non hanno nulla a che vedere con la massa circolante o con i tassi della BCE.
Ad esempio: l'energia (che è salita e poi discesa solo per speculazioni connesse alla guerra), ma anche gli ortaggi (che dipendono molto più dalla siccità o da altri eventi atmosferici estremi che non dal tasso bce), i trasporti (benzina che va su e giù a comando dei paesi opec che se ne fregano dei tassi bce)...
Purtroppo in tante posizioni di comando si deve mostrare che si sta facendo qualcosa e si fa sempre quello che si è fatto in passato. Mai un'analisi approfondita, un dettaglio realistico sulla situazione attuale (eppure ne hanno di economisti fra i funzionari della BCE....). QUesto perchè nel caso le cose non funzionino possano giustificarsi nell'aver preso una posizione 'conservativa' e fatto quello che insegnano i libri di economia. Invece di mettere un minimo il cervello al lavoro e fare analisi macro sensate.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto