Sempre su RFE :
Nel modello RFE invece nel book vedrò il market maker con un prezzo indicativo e non immediatamente tradabile. In altre parole, sul book vedrò sempre quei 10.000 pezzi a 99 euro ma nel momento in cui inserirò l’ordine il market maker riceverà una richiesta di esecuzione (RFE) ed entro un tempo prestabilito potrà decidere se eseguire l’ordine o inserire un prezzo aggiornato. Il che significa che se inserisco un ordine al prezzo di mercato potrei non essere eseguito perchè il market maker può aggiornare il prezzo.
La RFE viene inviata solo se gli ordini possono essere matchati, ossia solo se inserisco un ordine di acquisto al prezzo attuale o superiore oppure se inserisco un prezzo di vendita al prezzo attuale o inferiore.
Se il market maker non risponde alla RFE, l’ordine viene eseguito. Se vengono inseriti tanti ordini simili viene data prima priorità al prezzo e poi al tempo di inserimento dell’ordine.
A mio parere questa modalità non crea alcun vantaggio immediato per l’investitore anzi avvantaggia il market maker che ha in effetti l’ultima parola sulla transazione. Il market maker, tra l’altro, è già in una forte posizione di vantaggio rispetto all’investitore anche semplicemente per la maggiore disponibilità di informazioni quindi questo ulteriore rafforzamento della sua posizione non va nella direzione della protezione dell’investitore, ma del market maker.