Certificati di investimento - Capitolo 6 (43 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrib

Forumer storico
Nella prima metà di agosto le esportazioni di gas naturale via tubo dalla Russia all’Europa sono cresciute del 4,5 per cento rispetto alla media di luglio. Lo dicono i calcoli di Reuters, che si basano sui volumi passanti per la stazione di Sudzha, in Ucraina, e soprattutto per il TurkStream, il gasdotto che giunge in Turchia attraverso il mar Nero: sono le uniche due rotte del gas russo verso l’Europa ancora attive.
Sempre Reuters aveva peraltro fatto notare come a luglio le esportazioni in Europa di Gazprom – la compagnia gasifera statale russa – fossero cresciute di quasi il 30 per cento rispetto alla media di giugno. Insomma: le esportazioni di gas russo via tubo all’Europa si trovano sui livelli più alti mai osservati nel 2023 finora. Si tratta però di osservazioni, appunto, e di stime perché Gazprom ha smesso di comunicare i dati sulle esportazioni.

"Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?"
 

CarloConti

Forumer storico
Nel frattempo c'è chi ha messo in piedi una martingalata sui lunghissimi...
su quelli io non ho investito per un mio limite di "paura", forse infondato, di un incastro cosmico. Comunque io, come spesso condiviso, ho un btp, il 31, da diverso tempo e anche tradato un po. Il mio acquisto era proprio indirizzato alla prudenza, alla liquidità non a zero. Scottato dai vari "momenti" di terrore ho deciso di moderare molto il rischio e quindi il rendimento atteso. Attualmente il BTP non arriva al 10% del ptf.
 

CarloConti

Forumer storico
altro ennesimo incremento del mio storico DE000VX5TX73 (nato come investimento e cresciuto molto come recovery nei momenti bui), che si avviasse al suo momento? Trigger al 95% per ora
 
Ultima modifica:

valgri

Valter : Born in 1965
Nel frattempo c'è chi ha messo in piedi una martingalata sui lunghissimi...
Se lo scenario descritto ieri sul canale Telegram sarà veritiero , non sembra una cattiva idea ..

Il momento dei bond lunghi - lunghissimi si sta avvicinando ? ...

Domani sera appuntamento con la Federal Reserve per la determinazione del corridoio dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Attualmente il mercato sconta con una probabilità del 99% che la Banca Centrale manterrà i tassi invariati con un primo taglio a giugno 2024. Di interesse per i mercati saranno sicuramente le stime di crescita e inflazione della Fed dopo i primi segnali di normalizzazione del mercato del lavoro. Continua nel frattempo la debolezza dei titoli tecnologici a seguito del rialzo dei rendimenti dei titoli di stato seppur a fronte di un mancato incremento del rischio dettato dai credit default swaps. Mercato in parziale lateralità in attesa della Federal Reserve e della Bank of Japan questo venerdì (fattore di alta volatilità nel mercato forex).
 

NoWay

It's time to play the game

La Germania caccia la Cina dalle reti. Via i componenti di Huawei e Zte dalle infrastrutture telefoniche


Deutsche Telekom, Vodafone e Telefonica Deutschland dovranno rimuovere oltre metà dei prodotti forniti dai due colossi cinesi. Berlino teme rischi per la sicurezza visti i legami delle aziende con il governo di Pechino.
 

OnceAponATime

Forumer attivo
Non so se col trend attuale non sia prematuro. Non vorrei che finisse come con chi ha comprato obbligazioni e titoli di stato sei o più mesi or sono aspettando la discesa dei tassi. I tassi intanto sono ancora lì e chi è passato sull'obbligazionario si è sicuramente perso degli ottimo guadagni coi certificati. Almeno questo è quel che penso io che sono abbastanza ignorante in materia e per giunta spero che continui così almeno un altro po'. Non me ne vogliano gli obbligazionisti ma al portafoglio non si comanda :d:

Ex post, hai sicuramente ragione. Nel mio portafoglio ho più o meno un terzo in obbligazioni GS e altri al 5%, che rispetto ai 12%+ dei certificati o dell'azionario non hanno paragone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto