Personalmente ho (storicamente) sempre amato le azioni, sono un neofita del mondo Certificates e ho una esperienza non enorme nelle obbligazioni.
Ma penso, comunque, che da qui a due anni, se tutte le previsioni saranno rispettate, con una inflazione al 2% e i tassi piu' o meno su quei valori, le obbligazioni dovrebbero valere molto di piu' e le nuove emissioni dei Certifcates dare rendimenti quasi dimezzati rispetto agli attuali (come del resto erano quelli emessi fino al 2021-inizio2022).
Di conseguenza, sto per il momento facendo il "pieno" di certificates (a breve scadenza quelli piu' rischiosi, sopra il 10%-12% di rendimento) e a lunga scadenza quelli piu' tranquilli (sotto il 10%).
Man mano che verranno richiamati i certificates spostero' parte del portafoglio su 4 o 5 ETF obbligazionari ben diversificati, e quando tra 2 o 3 anni anche loro raggiungeranno il plateaux si vedra'...
Di certo al momento sto sottopesando molto l'azionario (e mi sono gia' perso tutto il rally 2023, lo so...).
Comunque, mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno su questa strategia.