Certificati di investimento - Capitolo 6 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
calma, secondo me si parla di certificati e quindi di prodotti derivati di titoli azionari con un po troppa facilità. Che senso ha paragonare i rendimenti di un btp con un derivato di titoli azionari? Parliamo di rischi, oltre che competenze e gestione, imparagonabili.
I certificati rimangono prodotti complessi e molto molto rischiosi e con rendimenti di titoli statali che rendono intorno il 4,5% molti investitori che hanno un basso profilo di rischio possono "accontentarsi" di un rendimento che solo un anno fa era impensabile e lo è stato impensabile per più di un decennio.

E aggiungerei pure spesso illiquidi...
 

NoWay

It's time to play the game
Da seminario di ieri (certificati di BancaIntesa) Leon ci conferma che il mese di Settembre è con certezza statistica il peggior mese della Borsa Americana...

Sì, poi se ieri Powell avesse detto "stop aumenti e a inizio 2024 si comincia a tagliare", avrebbe messo lì un + 5% di giustezza...
 

CarloConti

Forumer storico
Non tantissimo, diciamo da inizio anno, ma ho studiato un bel po' prima di metterci il naso dentro, chiesto pareri e informazioni (non "ammiocuggino" :d: ) e cercato (per quanto possibile) di adattare il tutto al mio grado di rischio.
Ero piu' scavezzacollo 20 anni fa, quando post crollo di inizio millennio iniziai a guardare le prime azioni e a farmi malissimo.

Ora solo ETF (di vari tipi), Certificati (piu' che altro per le minus) e qualche azione sparuta, devo iniziare a pensare alla vecchiaia :)
allora sono tutte rose e fiori!! e tutti qui dentro dal primo gennaio siamo dei guru della finanza e chi non ha investito sul nostro mib (+20% circa da inizio anno e +30% ad un anno) anche a occhi chiusi, è un babbeo!! E ancora, chiunque avesse investito in btp o obbligazioni un vero pirla!! Chiaramente anche io, in parte, faccio parte di questa ultima categoria.
Non lo auguro a nessuno e più di tutti a me, ma vorrei vedere tante convinzioni sui "matematici" rendimenti dei certificati con un - davanti a quella performance del MIB, ma anche solo un -10%........ Attenzione.
 
Ultima modifica:

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
allora sono tutte rose e fiori!! e tutti qui dentro dal primo gennaio siamo dei guru della finanza e chi non ha investito sul nostro mib (+20% circa da inizio anno e +30% ad un anno) anche a occhi chiusi, è un babbeo!! E ancora, chiunque avesse investito in btp o obbligazioni un vero pirla!! Chiaramente anche io, in parte, faccio parte di questa ultima categoria.
Non lo auguro a nessuno e più di tutti a me, ma vorrei vedere tante convinzioni sui "matematici" rendimenti dei certificati con un - davanti a quella performance del MIB, ma anche solo un -10%........ Attenzione.

:)
Purtroppo NON sono tra quelli che ha beccato il rally del MiB o del Nasdaq, come ho detto NON uso azioni singole e prediligo gli ETF, che per gran parte ho costruito, pian pian dall'estate 2022, sull'obbligazionario (USD, EUR e Emergenti) nonche' un 10% sui REIT, convinto che prima o poi la debacle di questi due settori si placasse un po'... e invece nisba. Il resto (30% circa del totale ETF) su azioni ponderate maggiormente sugli emergenti, Russell 2000 e tutto l'ambito piu' massacrato nel 2022. Proprio perche' speravo nella ripresa del 2023.
Un genio insomma! :fiu:
Quindi mi sono perso non solo il rialzone azionario US+Eurozona, ma sono pure un po' in rosso col totale ETF...
Pazienza, quelli sono per il lungo periodo, quindi non mi preoccupano (discorso valido anche per quel po' di azioni sfuse che ho).
Quelli sono il cuscino imbottito col quale attutire ogni eventuale caduta improvvisa.
I certificati invece ho iniziato a studiarli da inizio anno piu' che altro per compensare minus, proprio perche' con gli ETF non posso compensare nulla, e mi dispiacerebbe lasciare qualche K di euro qui e la' senza poter recuperare niente.
Se poi ci puoi fare pure due spicci di guadagno, ben venga.
Poi tra l'altro, (di persona e via Internet, su questo Forum dove sono nuovo, e su un altro sul quale ho un account dal 2001), mi confronto con chi ne sa decisamente piu' di me e credo di poter distinguere (dopo 20 anni di mercati) i "fuffa-guru" da chi invece ha una buona competenza e da cui posso attingere informazioni e aiuti, nonche' ottime dritte e anche alert, quando servono.

In sintesi, NON sono uno che quest'anno ha fatto il botto, miro al classico 7.2% annuo "aureo" (chi mastica l'interesse composto sa di cosa parlo :d:), non mi interessa fare i mega-gain perche' inizio a pensare a cosa mi aspetta tra altri 20 anni (🧓)...
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
:)
Purtroppo NON sono tra quelli che ha beccato il rally del MiB o del Nasdaq, come ho detto NON uso azioni singole e prediligo gli ETF, che per gran parte ho costruito, pian pian dall'estate 2022, sull'obbligazionario (USD, EUR e Emergenti) nonche' un 10% sui REIT, convinto che prima o poi la debacle di questi due settori si placasse un po'... e invece nisba. Il resto (30% circa del totale ETF) su azioni ponderate maggiormente sugli emergenti, Russell 2000 e tutto l'ambito piu' massacrato nel 2022. Proprio perche' speravo nella ripresa del 2023.
Un genio insomma! :fiu:
Quindi mi sono perso non solo il rialzone azionario US+Eurozona, ma sono pure un po' in rosso col totale ETF...
Pazienza, quelli sono per il lungo periodo, quindi non mi preoccupano (discorso valido anche per quel po' di azioni sfuse che ho).
Quelli sono il cuscino imbottito col quale attutire ogni eventuale caduta improvvisa.
I certificati invece ho iniziato a studiarli da inizio anno piu' che altro per compensare minus, proprio perche' con gli ETF non posso compensare nulla, e mi dispiacerebbe lasciare qualche K di euro qui e la' senza poter recuperare niente.
Se poi ci puoi fare pure due spicci di guadagno, ben venga.
Poi tra l'altro, (di persona e via Internet, su questo Forum dove sono nuovo, e su un altro sul quale ho un account dal 2001), mi confronto con chi ne sa decisamente piu' di me e credo di poter distinguere (dopo 20 anni di mercati) i "fuffa-guru" da chi invece ha una buona competenza e da cui posso attingere informazioni e aiuti, nonche' ottime dritte e anche alert, quando servono.

In sintesi, NON sono uno che quest'anno ha fatto il botto, miro al classico 7.2% annuo "aureo" (chi mastica l'interesse composto sa di cosa parlo :d:), non mi interessa fare i mega-gain perche' inizio a pensare a cosa mi aspetta tra altri 20 anni (🧓)...

Fuffa-guru.. bellissimo... :d:
 

oldmouseit

Forumer storico
Se osservi, dal bilancio dell'Italia, dove va una grande fetta della spesa, vedrai che anche noi abbiamo un grande esercito... fatto di pensionati.
E preferisco che la nostra società pensi più a quelli che non ai carri armati :)
ho una domanda per te:
le società che vendono i crediti 110% al 50% del valore nominale quanto hanno ricaricato prima ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto