Certificati di investimento - Capitolo 6 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Ho premesso "salvo cigni neri" infatti.
A ogni modo, con certificati abbastanza sicuri e con buone barriere, anche i cigni neri si assorbono (in buona misura).
calma, secondo me si parla di certificati e quindi di prodotti derivati di titoli azionari con un po troppa facilità. Che senso ha paragonare i rendimenti di un btp con un derivato di titoli azionari? Parliamo di rischi, oltre che competenze e gestione, imparagonabili.
I certificati rimangono prodotti complessi e molto molto rischiosi e con rendimenti di titoli statali che rendono intorno il 4,5% molti investitori che hanno un basso profilo di rischio possono "accontentarsi" di un rendimento che solo un anno fa era impensabile e lo è stato impensabile per più di un decennio.
 

CarloConti

Forumer storico
Ti faccio qualche esempio di alcuni certificati tranquilli che ho in ptf (tutti con 1 solo sottostante):

CH1210548280 (Unicredit) 9%
GB00BQP57C21 (TIM) 9%
XS2372788872 (BPM) 7.4%
IT0006753880 (Eurostoxx Banks) 7.8%
DE000HC6MQQ2 (Renault) 6%

Roba che ha barriere basse o comunque livelli di sicurezza che (personalmente), per varie ragioni, reputo molto buoni (facendo i debiti scongiuri).
Gia' con questo mix, (SALVO IMPREVISTI) anche se 1 certificato andasse sotto barriera a scadenza, ottieni un rendimento molto piu' alto (in %) rispetto a un BTP.
Se poi li tieni d'occhio e ti fissi degli stop, ancora meglio.

Ovviamente il tutto e' una MIA PERSONALE considerazione, che puo' non valere per chiunque altro.
da quanto tempo investi in certificati?
 

maxlt

Nuovo forumer
calma, secondo me si parla di certificati e quindi di prodotti derivati di titoli azionari con un po troppa facilità. Che senso ha paragonare i rendimenti di un btp con un derivato di titoli azionari? Parliamo di rischi, oltre che competenze e gestione, imparagonabili.
I certificati rimangono prodotti complessi e molto molto rischiosi e con rendimenti di titoli statali che rendono intorno il 4,5% molti investitori che hanno un basso profilo di rischio possono "accontentarsi" di un rendimento che solo un anno fa era impensabile e lo è stato impensabile per più di un decennio.
questo intendevo con il mio discorso
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
da quanto tempo investi in certificati?

Non tantissimo, diciamo da inizio anno, ma ho studiato un bel po' prima di metterci il naso dentro, chiesto pareri e informazioni (non "ammiocuggino" :d: ) e cercato (per quanto possibile) di adattare il tutto al mio grado di rischio.
Ero piu' scavezzacollo 20 anni fa, quando post crollo di inizio millennio iniziai a guardare le prime azioni e a farmi malissimo.

Ora solo ETF (di vari tipi), Certificati (piu' che altro per le minus) e qualche azione sparuta, devo iniziare a pensare alla vecchiaia :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto