Certificati di investimento - Capitolo 6 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Flypper17

Forumer storico
Questa è un'obbligazione che paga il 7% annuo lordo, ma non paga gli interessi ogni anno. E' in sostanza uno zero coupon. Gli interessi verranno pagati solo al momento del rimborso anticipato o, se questo non avviene, solo alla scadenza nel 2038. Se i tassi diminuiranno, l'emittente quasi certamente rimborserà in anticipo, se no porta avanti fin quando gli conviene, anche magari fino a scadenza. Tuttavia, bisogna ricordarsi che, se tra un anno non rimborsa, il valore dell'obbligazione non sarà più quello attuale (99,xx circa), ma incorporerà gli interessi di un anno (varrà quindi intorno ai 106-107). Tra 2 anni, sempre se non dovesse rimborsare, varrà sui 113-114. Quindi, chi compra oggi potrà sempre vendere quando vuole ad un prezzo maggiorato rispetto a quello di acquisto. Non si rimane in balìa dell'emittente. Io una parte l'ho comprata
sicernamente la sto valutando anch'io , ma la differenza con il btp dic 24 che quota 95 è che con quest'ultimo recuperi minus ... con l'obbligazione della fossatelli nada , perche la cedola che verrà staccata alla fine è una cedola ed è tassata al 26% essendo un reddito da capitale
 

OnceAponATime

Forumer attivo
Questa è un'obbligazione che paga il 7% annuo lordo, ma non paga gli interessi ogni anno. E' in sostanza uno zero coupon. Gli interessi verranno pagati solo al momento del rimborso anticipato o, se questo non avviene, solo alla scadenza nel 2038. Se i tassi diminuiranno, l'emittente quasi certamente rimborserà in anticipo, se no porta avanti fin quando gli conviene, anche magari fino a scadenza. Tuttavia, bisogna ricordarsi che, se tra un anno non rimborsa, il valore dell'obbligazione non sarà più quello attuale (99,xx circa), ma incorporerà gli interessi di un anno (varrà quindi intorno ai 106-107). Tra 2 anni, sempre se non dovesse rimborsare, varrà sui 113-114. Quindi, chi compra oggi potrà sempre vendere quando vuole ad un prezzo maggiorato rispetto a quello di acquisto. Non si rimane in balìa dell'emittente. Io una parte l'ho comprata

Naturalmente non capitalizza gli interessi ed il valore di mercato nel tempo dipenderà (anche) dall'andamento dei tassi
 

Flypper17

Forumer storico
Questa è un'obbligazione che paga il 7% annuo lordo, ma non paga gli interessi ogni anno. E' in sostanza uno zero coupon. Gli interessi verranno pagati solo al momento del rimborso anticipato o, se questo non avviene, solo alla scadenza nel 2038. Se i tassi diminuiranno, l'emittente quasi certamente rimborserà in anticipo, se no porta avanti fin quando gli conviene, anche magari fino a scadenza. Tuttavia, bisogna ricordarsi che, se tra un anno non rimborsa, il valore dell'obbligazione non sarà più quello attuale (99,xx circa), ma incorporerà gli interessi di un anno (varrà quindi intorno ai 106-107). Tra 2 anni, sempre se non dovesse rimborsare, varrà sui 113-114. Quindi, chi compra oggi potrà sempre vendere quando vuole ad un prezzo maggiorato rispetto a quello di acquisto. Non si rimane in balìa dell'emittente. Io una parte l'ho comprata
se non ti fidi dell'emittente c'è una simile di golman sachs
 

Renatorino

Be the change you want to see
sicernamente la sto valutando anch'io , ma la differenza con il btp dic 24 che quota 95 è che con quest'ultimo recuperi minus ... con l'obbligazione della fossatelli nada , perche la cedola che verrà staccata alla fine è una cedola ed è tassata al 26% essendo un reddito da capitale
ah beh, se uno ha minus vale la pena valutare anche quello. Concordo. Ma la Barclays non è disprezzabile come si voleva descrivere, secondo me
 

Dandan1968

Forumer storico
ah beh, se uno ha minus vale la pena valutare anche quello. Concordo. Ma la Barclays non è disprezzabile come si voleva descrivere, secondo me
Dipende se ti necessità di un flusso cedolare o no
Io personalmente senza flusso cedolare la comparerei non con altre obbligazioni che staccano la cedola ma con etf obbligazionari a accumulo
Ce ne sono basta fare una ricerca su justetf
 

tuttologist

Nuovo forumer
Dice che, se i tassi caleranno, queste obbligazioni verranno richiamate perché gli emittenti non avranno più convenienza a tenerle fuori. Invece, se restanno alti a lungo, sostiene che un 7% è comunque un rendimento interessante...
Non ho capito di che bond si sta parlando ma credo sia una delle strutture che va di moda ultimamente (interesse facciale alto, pagato solo a rimborso). Attenzione che un 7% annuo su una scadenza 2038, se arriva a scadenza equivale a un 4.9% annuo
Secondo me questi titoli a bilancio banca vengono emessi proprio come un 4.9% quindicinnale, poi se i tassi si abbassano molto allora possono permettersi di rimborsare.
 

NoWay

It's time to play the game
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto