giancarlo22
Forumer storico
si, infatti intendevo proprio questo, alla fine è uno stipendio dignitoso non proprio da fame eppure anche in questo caso non si trovano, così come in tanti altri settori.
E aggiungo, se i giovani italiani diminuiscono e diminuiranno sempre di più, e tutti noi giustamente facciamo studiare i nostri figli, università, stage, estero, ecc, ma tutti questi lavori assolutamente dignitosi che non necessitano di particolare scolarità, camerieri, operai, falegnami, carpentieri, trasportatori, badanti, servizi di pulizia, per non parlare di qualche operaio in po piu specializzato, chi mai li farà? Qualcuno può dare una risposta sensata? Senza questi lavori diciamo di base, un paese come potrebbe funzionare?
Oramai in Italia e nel mondo i social hanno sdoganato la “bella” vita immortalata in quegli scatti sempre felici in giro per il mondo, nei ristoranti, con belle auto e ben vestiti, peccato che non è la realtà, nel mondo c’è molto altro e tutto questo gli sta levando dignità, nessuno più accetta questi lavori non “pubblicizzati” e raccontati nei social.
Qualcuno questo spazio prima o poi dovrà occuparlo e se non lo capiamo in fretta, non ci sarà un buon futuro neanche per tutti gli altri. La migrazione per un paese come sta evolvendo il nostro può e deve essere una risorsa. Ci vuole la mai dimostrata capacità di organizzare e gestire e trasformare un fenomeno negativo in una opportunità. Ma ora la propaganda lo mostra solo come un problema enorme con numeri che se fossero seriamente analizzati non sarebbero neanche tanto esagerati, anzi. Ma tutto si scontra con la nostra atavica INCAPACITÀ’.
E se io sono incapace potrei mai ammetterlo? O dirò che la colpa è di altri?
Hai detto bene, il fenomeno va governato. Come tutte le risorse: l'acqua è un bene primario ma se arriva un'alluvione provoca disastri, il fuoco è energia ma se distrugge le città allora è una catastrofe.
IL discorso è proprio quello: non possiamo lasciare i flussi in mano agli scafisti e a tutti quelli che vogliono emigrare. Dobbiamo controllare la quantità e la qualità. I fenomeni migratori nella storia hanno prodotto, se incontrollati, gravi conseguenze, vedasi ad esempio, cosa che nessuno ricorda, la caduta dell'Impero romano..... cominciò proprio con l'immigrazione, prima controllata, poi, senpre dietro la spinta di nuove masse di emigranti, fu inevitabile l'invasione....