dipende..... Dipende nel frattempo se con i soldi non messi sui btp se ci hai guadagnato o se ora (o tra un po) vendi e ci perdi; Dipende da che scelte hai fatto sui BTP e se li hai un po gestiti.
Personalmente, per la parte dedicata al btp, avevo due obbiettivi limitare il rischio di investire in azionario (obbiettivo raggiunto) e assicurarmi un rendimento sicuro, per me, accettabile in un tempo limitato 7/8 anni (se l'Italia non fallisce, obbiettivo raggiunto).
Dipende sempre da uno che vuole ottenere e che obbiettivi si pone. La mia convinzione dichiarata da un po di tempo e che con i ctf ci vuole un attimo per rimangiarsi i rendimenti faticosamente accumulati. Detto questo è anche vero che se si è in grado di gestire la paura e il rischio, quasi tuti i ctf trattati di recente sul forum stanno un po scendendo di valore ma sono abbondantemente entro le barriere. Bisogna però essere coerenti con il rischio assunto e saper gestire questi momenti di tensione, altrimenti, come detto, si è stati un po superficiali a sottovalutare il rischio o a sopravvalutare la propria capacità di gestirlo.