Certificati di investimento - Capitolo 6 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fedex71

Forumer storico
Caro Joe, sei perfettamente consapevole del sistema truffaldino portato avanti dai governi di tutto il mondo e dalle banche centrali internazionali, oramai in modo pedissequo dagli anni '70 in poi, copiando le "perle di saggezza economica" di John Maynard Keynes, il quale negli anni '30 teorizzò che i governi e le banche centrali potessero tirarci fuori dalle crisi economiche modificando i tassi di interesse e stampando nuova valuta fiat finanziando la spesa in deficit, illimitatamente. Le scriteriate politiche degli ultimi anni hanno creato debiti ovunque e di ogni sorta, gonfiando i valori azionari, gli immobili, le obbligazioni, il debito societario e il debito privato fino a creare delle bolle mai viste prima nella storia.
Vi è, e vi sarà sempre, un solo bene che continuerà a salire (certamente alternando lievi discese con impetuose salite): sono i metalli preziosi (che è denaro, e non scadente valuta fiat), e in particolare l'oro fisico (tralascio l'oro di carta, dato che necessita di controparte).
Dalla storia dei tempi sono state estratte circa 190k tonnellate di oro (circa 20k andato perduto o distrutto); ogni anno ne vengono estratte circa 2/3k tonnellate e si stima che a questi prezzi (circa 1.900 dollari all'oncia) ne resti da estrarre/o vi è convenienza estrarre circa 25k tonnellate (altri 10 anni...). Da lì in poi o il prezzo sale (ma il mercato anticipa) in modo tale da poter rendere conveniente l'estrazione di giacimenti più costosi o l'oro diventa un bene "quasi" finito (è un cubo di poco più di 21 metri); il mettere in piedi studi esplorativi e/o scoperte di nuovi giacimenti richiede dalla messa in moto del progetto all'effettiva estrazione dei decenni.
Tralascio che effetti ha sulla quotazione dell'oro la deriva inflazionistica, lo scoppio delle bolle e la marea di debiti sempre più crescenti creati da governi, banche centrali e banche commerciali...lo sapete bene dato che l'oro da 12 eur al grammo dei primi anni duemila, oggi è a 58 eur al grammo...
Invito e consiglio a tutti di riflettere, e ad agire di conseguenza, siete ancora in tempo...
Boom dell'Oro (e dell'Argento) che oggi incamera un netto +3,5% (quasi 59 eur al grammo dai 55,5 di settimana scorsa, vicinissimo al record storico...); siete ancora in tempo... :oops: :)
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Non capisco lo 0,355% al mese corrisponde al 4,26% annuo o mi sfugge qualcosa !?

Non credo che il rendimento sia cosi' alto (8,2%), ne' cosi' basso (4.26%).
Personalmente ho fatto cosi' i miei calcoli:
- 3 cedole mancanti = 1.065%
- acquisto a 994 con le commissioni = 996 (circa) >>> rendimento sul rimborso a 1000 = 0.4% sul nominale
Sommando il tutto = 1.465%
Paga a fine dicembre, quindi diciamo 2,5 mesi
Annualizzando = (1.465%/2.5)*12 = 7% circa sul nominale
Sempre che io non abbia sbagliato qualcosa, e nel caso di minus, nel qual caso le cifre sono senza tasse.

Non male per un certificato praticamente quasi blindato, almeno per i miei parametri conservativi.
 

mk79

Money often costs too much
Non credo che il rendimento sia cosi' alto (8,2%), ne' cosi' basso (4.26%).
Personalmente ho fatto cosi' i miei calcoli:
- 3 cedole mancanti = 1.065%
- acquisto a 994 con le commissioni = 996 (circa) >>> rendimento sul rimborso a 1000 = 0.4% sul nominale
Sommando il tutto = 1.465%
Paga a fine dicembre, quindi diciamo 2,5 mesi
Annualizzando = (1.465%/2.5)*12 = 7% circa sul nominale
Sempre che io non abbia sbagliato qualcosa, e nel caso di minus, nel qual caso le cifre sono senza tasse.

Non male per un certificato praticamente quasi blindato, almeno per i miei parametri conservativi.

Il rendimento per me è 8.22% lordo annualizzato (da 994 a 1000 con 3 cedole) considerando acquisto con data valuta 17/10/23 e rimborso 29/12/23, commissioni di acquisto 3€, nominale 10 pz.

La differenza nei calcoli la fanno i dettagli, sono un po' meno di 2.5 mesi e abbiamo probabilmente commissioni diverse ;)
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
@kiaker. Una curiosità. Come mai Barclays su 2 certificati ha solo rettificato lo strike di Novartis e sull'XS2448831334 ha inserito il nuovo basket? Qual è la logica?
 

andrea64

Forumer attivo
Boom dell'Oro (e dell'Argento) che oggi incamera un netto +3,5% (quasi 59 eur al grammo dai 55,5 di settimana scorsa, vicinissimo al record storico...); siete ancora in tempo... :oops: :)
Io avevo comprato 2 etf su oro e argento qualche anno fa ma piu' o meno negli stessi giorni.Con l'oro sono in guadagno del 37% e con l'argento perdo il 7%.Come mai l'argento secondo te ha fatto molto peggio dell'oro e al momento tra i 2 preferisci oro o argento che vista la sottoperformance degli ultimi anni potrebbe riprendersi rispetto all'oro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto