Io avevo comprato 2 etf su oro e argento qualche anno fa ma piu' o meno negli stessi giorni.Con l'oro sono in guadagno del 37% e con l'argento perdo il 7%.Come mai l'argento secondo te ha fatto molto peggio dell'oro e al momento tra i 2 preferisci oro o argento che vista la sottoperformance degli ultimi anni potrebbe riprendersi rispetto all'oro?
Ti rispondo volentieri (e poi chiudo OT, ma per approfondimenti rimango a disposizione per chi vuole in privato, dato che è il settore, i metalli preziosi, di cui mi occupo da decenni):
- l'argento, da sempre, è più speculativo e considerato maggiormente come metallo ad uso industriale che come riserva di valore; quindi negli ultimi decenni ha "perso valore" nel confronto con l'oro; il suo mercato è un ottavo di quello dell'oro (e ciò è un freno alle quotazioni), e si stima anche qui che, a questi prezzi, vi sia quantità estraibile per non più di 20/25 anni. Poi il prezzo deve salire per rendere economico altre estrazioni.
- aggiungo però che l'argento negli anni settanta in pochi anni è schizzato da 1,29 dollari all'oncia al record storico di 52,50 dollari all'oncia del 1980; oggi l'argento è nettamente sottovalutato (non lo dico io, ma le statistiche); oggi quota 21,63 dollari all'oncia; quale altro bene quota in modo nettamente così basso rispetto al 1980? Nessuno...anche se c'è da dire che nel 1980 era in bolla, ma ora credo che la bolla in 43 anni sia stata smaltita....
- l'argento, a mio parere, è destinato, nel lungo periodo, a sovraperformare la quotazione dell'oro: ha un uso industriale sempre crescente ed è il miglior conduttore elettrico che vi sia tra gli elementi; l'oro resiste e viene riutilizzato, l'argento in gran parte degli usi industriali viene gettato via.
- in questo momento il rapporto oro/argento (numero di oncie d'argento necessarie per acquistare un'oncia d'oro) è 85, quasi a livello record; ciò indica la netta sottovalutazione dell'argento nei confronti dell'oro.
Tutto ciò non vuole essere una sollecitazione all'acquisto, ci mancherebbe, ma solo spunti per una lucida riflessione.
Ritengo che una corretta diversificazione possa contenere nei portafogli fino al 10% di oro, e fino al 5% di argento, da mantenere per il lungo periodo: non è scritto da nessuna parte dove andranno le quotazioni future, nè quanta volatilità vi sarà, quindi è sempre preferibile il modello "pac".
Spero di averti dato qualche info aggiuntiva. Un caro saluto.