NoWay
It's time to play the game
ma se la guerra è economicamente vantaggiosa perchè le economie vanno male?
E poi se fosse realmente vantaggiosa una guerra, chi è che ne beneficia a tal punto da condizionare l'intero globo? quelle 4/5 aziende che fanno armi? Per far indebitare sempre di più l'America?
Io davvero non capisco dove sia il vantaggio economico a fare guerre piuttosto che prosperare nella pace e nei larghi e tranquilli consumi.
Diciamo che nessuno ha realmente capacità e voglia di intervenire per farle finire per paura, per non impegnarsi troppo, per pensare di più agli affari suoi, per lavarsene le mani, ecc.... Ma che ci sia un vantaggio tanto generico quanto astratto è come parlare genericamente dei "poteri forti", dei "terrapiattisti" e che l'uomo non è mai andato sulla luna.
A me sembra che gli Stati si stiano oltre che impoverendo, indebitando sempre di più e continuo a cercare il vantaggio delle guerre che i "poteri forti" vogliono, ma continuo a non vederne. Per me le guerre sono e rimangono solo frutto di gente dissennata e disumana che mette avanti a tutto un proprio ego personale, molto circoscritto, con le quali è quasi impossibile ragionare e che esclusivamente danneggiano e portano solo distruzione, sofferenza e povertà diffusa.
Nelle guerre altrui nessuno interviene semplicemente perchè ognuno pensa a se e, al di la delle belle parole di facciata, ci si guarda al proprio orticello.
Mah, a me sembra che ci siano interessi molto concreti dietro a interventi presentati come a difesa di determinati principi/valori...
Edit. Anche perché, dove non c'è convenienza, non si mette becco...