Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non so se è stato già scritto, ma con questa nuova regolamentazione si accentua lo squilibrio per i certificati in BO.
Oggi si può dire che se il MM sta basso ci si può mettere sopra per pescare certificati a sconto, da settembre questo non sarà più possibile.

Per il resto, scommetto che il 12 settembre saremo ancora tutti qui.

non so se è stato già scritto, ma con questa nuova regolamentazione si accentua lo squilibrio per i certificati in BO.
Oggi si può dire che se il MM sta basso ci si può mettere sopra per pescare certificati a sconto, da settembre questo non sarà più possibile.

Forse più corretto dire che "sarà a discrezione del LP"...

Con il PNRR ci sono molti cantieri aperti da andare a vedere :d:

Da tempo ero passato al vecchio amore, i bond, perchè avevo trovato che il mondo dei certificati fosse peggiorato rispetto ai tempi in cui lo scoprii , fine 2016. I "Bid only" allora non ce ne erano, almeno io ho ricordanza di averli incontrati solo da2/3 anni. Tra denaro e lettera c'era sempre un 1% e ogni tanto capitava qualche errore di prezzamento che portava qualche euro nelle tasche. Nel 2020 ho avuto la fortuna di poter sfruttare la ripresa a "V" con i mitici airbag, mi ricordo quello che finiva con 656, ma anche altri, li ho tutti segnati, l'effetto volatilità pero' accanto a questa fortuna ci fu anche tanto studio, anche tanto rischio perchè comprare i certificati a marzo/aprile 2020 c'era anche una componente di rischio non indifferente. Nel 2022 ho trovato che il mondo dei certificati abbia sfruttato a proprio vantaggio la grande crisi. Sparizioni a giornate dell'MM, bid only di certificati, metodi singolari di sostituzioni dei sottostanti che fanno operazioni straordinarie, a volte se mi conviene rimborso un certificato con un metodo a volte con un altro a volte non lo rimborso... tutti segnali che io ho interpretato come non giochiamo piu' a carte e chi è piu' abile vince, il mazzo oggi è truccato, io decido quanto devi rimanere a mercato, e proprio nei momenti difficili sparisco poi qualche giorno dopo riappaio con lettera e danoro adeguati ed un bello spread nel mezzo. Sono passato progressivamente negli ultimi 6 mesi ai bond, i certificati andranno ad esaurirsi ma così come è successo per il mercato dei bond abbandonato dal 2016 al 2022 succederà in questo mercato, fra qualche anno tornero' ad interessarmene quyando ci saranno occasioni e potranno essere sfruttate come era un tempo. Ogni investimento ha il suo periodo secondo me, ieri era quello dei certificati, oggi è quello dei bond.

E comunque scandaloso che i vari capoccia di turno abbiano partorito una stupidata simile ...e mi stupisce anche la scarsa reazione delle banche emittenti perché se da una parte consentirà loro di avere guadagni ingiusti dall' altra potrebbe causare una significativa perdita di appeal verso questo settore....chi vivrà vedrà

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto