Certificati di investimento - Capitolo 6 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Da quello che ho capito la RFE che il LP riceve non include ne il prezzo, ne la size, ne sopratutto il lato della proposta di negoziazione. E' solamente un "campanello" che dice al LP qualcuno sta inserendo nel book una proposta aggressiva.
La mancanza di trasparenza di size, prezzo e lato implica che il LP realisticamente cambiera la sua "forchetta bid-ask" solo nel caso in cui sia oggettivamente sbagliato il prezzo.
Cercare di intuire il prezzo e il lato sarebbe impossibile anche per le macchinette piu sofisticate e il trader non puo guardare centinaia di certificati manualmente.
Allo stesso modo dubito che il LP si possa "sostituire" sistematicamente alle proposte retail presenti nel book, in quanto non conosce il prezzo della proposta inviata.
In sostanza credo che si ridurranno le possibilita di "impallinare" i LP su prezzi sbagliati, mentre credo che non cambiera molto nella possibilita di mettersi davanti al LP quando i suoi prezzi sono corretti.

Ma allora non torna il fatto che Pierpaolo diceva che può essere un sistema per proteggere il MM dalle macchinette...
 

Jsvmax79

Forumer storico
Personalmente ritengo che lo scoramento di molti di Voi sulle future nuove regole un po' esagerato e servirà un po piu' di tempo per capire bene il meccanismo .

A me i certificati sono sempre stati un po' sullo stomaco ( attualmente no ho in ptf 10 ) e per il momento resto coerente con quanto scritto il 14 Gennaio 2023 :

Se si vuole restare sui certificati questo potrebbe salire bene accompagnando Generali , personalmente negli ultimi 6 mesi mi sono concentrato soprattutto su singole azioni dove non ci sono problemi di assenza mm, impossibilità di inserire ordini , ecc. e riesco ad operare anche" in size " sentendomi molto piu' a mio agio ed " in controllo " della situazione ….

Io invece ragiono "al contrario" ben conscio dei difetti del sistema.

Se compro l'azione e questa fa -50, per riavere il capitale investito devo "sperare" che recuperi, con un certificate invece può "tranquillamente" perdere il 50 e riportare cmq la pagnotta a casa

Mi sento molto più a mio agio dunque con i certificates.

Oltretutto ci sono casi in cui basta che il sottostante non vari o recuperi una minima % per portare a casa il raddoppio del capitale o cmq una performance molto importante; al contrario se l'azione rimane ferma o aumenta quella minima %, il gain non c'è o è minimo.
 

dodoale

Conero Trading & C.
Da quello che ho capito la RFE che il LP riceve non include ne il prezzo, ne la size, ne sopratutto il lato della proposta di negoziazione. E' solamente un "campanello" che dice al LP qualcuno sta inserendo nel book una proposta aggressiva.
La mancanza di trasparenza di size, prezzo e lato implica che il LP realisticamente cambiera la sua "forchetta bid-ask" solo nel caso in cui sia oggettivamente sbagliato il prezzo.
Cercare di intuire il prezzo e il lato sarebbe impossibile anche per le macchinette piu sofisticate e il trader non puo guardare centinaia di certificati manualmente.
Allo stesso modo dubito che il LP si possa "sostituire" sistematicamente alle proposte retail presenti nel book, in quanto non conosce il prezzo della proposta inviata.
In sostanza credo che si ridurranno le possibilita di "impallinare" i LP su prezzi sbagliati, mentre credo che non cambiera molto nella possibilita di mettersi davanti al LP quando i suoi prezzi sono corretti.
gli ordini sono visibili quantità e prezzo parcheggiati in attesa dell'approvazione del MM (rfe)
 

dodoale

Conero Trading & C.
"Liquidity provider con strategia di market making" direttamente da borsaitaliana, io continuerò a chiamarli MM
 

mac

Forumer storico
A pensar male ...
Immaginiamo che io, nelle vesti di LP, ritenga che un certificato sia correttamente prezzato a 100 e che, normalmente, avrei inserito le mie proposte a 99,5 e 100,5.
Con la possibilità che mi viene offerta dalle nuove regole, mi conviene inserire le proposte a 99 e 101.
Se sopraggiungono proposte di acquisto nell'intervallo 100,5-101 o di vendita nell'intervallo 99,5-99 ho la possibilità di modificare i prezzi ed eseguire a prezzi migliori di quelli precedenti.
Penso che si sia capito che possibilità di volgere a mio favore il book di contrattazione sia stata alquanto aumentata.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Io invece ragiono "al contrario" ben conscio dei difetti del sistema.

Se compro l'azione e questa fa -50, per riavere il capitale investito devo "sperare" che recuperi, con un certificate invece può "tranquillamente" perdere il 50 e riportare cmq la pagnotta a casa

Mi sento molto più a mio agio dunque con i certificates.

Oltretutto ci sono casi in cui basta che il sottostante non vari o recuperi una minima % per portare a casa il raddoppio del capitale o cmq una performance molto importante; al contrario se l'azione rimane ferma o aumenta quella minima %, il gain non c'è o è minimo.
Tante teste , tante idee, w le diffrenze ..
 

JavierCaptain83

Forumer attivo
A pensar male ...
Immaginiamo che io, nelle vesti di LP, ritenga che un certificato sia correttamente prezzato a 100 e che, normalmente, avrei inserito le mie proposte a 99,5 e 100,5.
Con la possibilità che mi viene offerta dalle nuove regole, mi conviene inserire le proposte a 99 e 101.
Se sopraggiungono proposte di acquisto nell'intervallo 100,5-101 o di vendita nell'intervallo 99,5-99 ho la possibilità di modificare i prezzi ed eseguire a prezzi migliori di quelli precedenti.
Penso che si sia capito che possibilità di volgere a mio favore il book di contrattazione sia stata alquanto aumentata.

per esempio potevano regolamentare lo spread massimo, invece tutte le modifiche sembrano andare in un unica direzione,
 

Fedex71

Forumer storico
Ragazzi, ho guardato e riguardato i momenti salienti del webinar...la nuova piattaforma è una fregatura pazzesca, per il lavoro che fa la maggior parte di noi (sfruttamento sbarellamenti MM, briciolamenti in bid da raccattare, scarichi in bid dei generosi consulenti retailers...) siamo spacciati, è fondamentalmente finita...con la scusa del "gli scalper e gli arbitraggisti creavano danni agli operatori che non hanno/avevano sufficienti mezzi informatici per proteggersi dai loro attacchi" faranno morire questo mercato...alla fine sarà il LP a raccattare gli scarichi dei vari consulenti retailers che scaricano i LORO prodotti dopo che li hanno collocati con LAUTE commissioni implicite...guadagnandoci DUE VOLTE!! Com'è di norma oramai in questo paese fallito proteggiamo le lobby di potere e diamo addosso ai chi, con impegno e studio, si è/era creato un secondo lavoro...
 

skolem

Listino e panino
Prigozhin: 'Fermare i capi militari russi, unitevi a noi'
Il capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin ha lanciato un appello a "fermare" il comando militare russo, affermando di avere 25.000 uomini e invitando i russi, in particolare i soldati, a unirsi a loro. "Il gruppo Wagner ha deciso che coloro che hanno responsabilità militari per il Paese devono essere fermati", ha detto Prigozhin in un audio, chiedendo di non opporre "resistenza" alle sue truppe e affermando che il ministro della Difesa Shoigu sarà "fermato". "Siamo in 25.000 e determineremo perché nel Paese regna il caos (...) ", ha aggiunto, appellandosi a "chiunque voglia unirsi a noi" per "porre fine al disordine".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto