gianni76
Forumer storico
Onestamente non riesco a credere a questa ipotesi.Ci andrei piano con i missili sull'autostrada.
L'opinione pubblica russa è sempre stata buona (oppure uccisa, incarcerata, chi lo sa), ma di sicuro se Putin avesse usato per primo la forza, sarebbe stata guerra civile e allora la gente con chi si sarebbe schierata?
Inoltre una guerra civile interna avrebbe automaticamente causato la sconfitta in Ucraina. Putin non poteva fare proprio niente e per questo Prigozhin ha osato il colpo di mano, era la sua occasione, ma forse non ha ricevuto sufficiente sostegno dagli oppositori silenti.
Prigozhin non è un agnellino tenero che si spaventa delle battaglie e conosce bene Putin (quindi o non fa un passo o se lo fa lo porta a termine). Se avesse voluto fare la marcia, l'avrebbe fatta a costo di farsi ammazzare con tutti i suoi soldati.
Se si è fermato non è di certo per farsi mandare in esilio (col cappio al collo praticamente certo nel caso in cui non fosse tutta una cosa organizzata con putin). Gente che ha passato anni in galera e anni in trincea ad uccidere non patteggia con persone spietate come Putin.