giancarlo22
Forumer storico
Io ho letto molti dei commenti e trovo la questione un po' esagerata.
A parte una assoluta minoranza di grandissimi talent scout (come te) che riuscivano a prendere quotazioni impossibili per gli altri, il mercato delle vacche (noi semplici investitori) è già oggi alla mercè degli algoritmi dei MM. Secondo me cambierà poco da oggi, in peggio è vero.
Ma degli acquisti che faccio io la quasi totalità viene dall'ask del MM (e le vendite la quasi totalità sui bid dei MM).
Credo che questo continuerà anche a settembre, forse con minore potenziale guadagno. Ma per la mia operatività il gain reale viene solitamente da posizioni di lungo (cedole o recuperi) e non da 'occasioni' sul mercato.
Anch'io non mi aspetto, per quanto mi riguarda, grossi cambiamenti per la mia tipologia di compravendita. Non sarà così per una buona parte di investitori (sia scriventi sul Forum sia in generale) che si basano su abili movimenti veloci andando a cogliere occasioni di acquisto (i famosi scarichi) che richiedono costanza di osservazione e il proporre molti movimenti di acquisto che si realizzano magari in piccola parte ma che, messi assieme, fanno la differenza rispetto all'investitore che compra sull'ask. Da capire quanto sia la volumetria di queste attività sul totale dei movimenti generali. La mia impressione è che siano una parte sostanziosa del totale in termini di numero di transazioni, forse meno rilevante in termini di volumi di investimento.
