Certificati di investimento - Capitolo 6 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
IT0006753500

Come lo vedete, alle attuali quotazioni?
Tutto sopra strike, airbag finale... certo, il rendimento e' basso, ma mi sembra un buon prodotto.

Pareri?
 

giancarlo22

Forumer storico
Mi piacerebbe confrontarmi soprattuto con chi ha gestioni più attive/dinamiche della mia. Sono prudente e faccio poco trading. In questo primo semestre di mercato positivo ho fatto +6% complessivo tra certificati (60%) e bond (40%) . A chi va naturalmente....

In questo primo semestre un portafoglio dinamico ha ottenuto guadagni non inferiori al 10%. Considera peraltro che nel 2020 e nel 2022 ci sono stati effetti piuttosto pesanti sugli investitori (me compreso) per cui i calcoli sui guadagni vanno fatti su un arco temporale più lungo.
Consiglio comunque, ai fini di un interessante confronto, di consultare il portafoglio (nuovo) pubblicato da Certificati e Derivati.
 

Alexreferee11

Forumer storico
IT0006753500

Come lo vedete, alle attuali quotazioni?
Tutto sopra strike, airbag finale... certo, il rendimento e' basso, ma mi sembra un buon prodotto.

Pareri?
Barriera al 50% e airbag (forse) sono un po troppo attualmente, caratteristiche che penalizzano il rendimento. Con barriere anche più profonde, ma senza l airbag, trovi ormai certificates che rendono almeno 0,80/0,90% - mese..
 

Joe Silver

Forumer storico
io invece ci spero. E cmq per Nexi 7/8 giorni di borsa sono un'eternità.
A luglio andranno a rimborso, ritengo sicuramente, due certificati decisamente pesanti nel mio ptf, il IT0006751934 e il XS2377884601
Scusa ma non capisco allora perché speri che rimborsi quello con Nexi. Pulsioni di autolesionismo? ;)
 

OnceAponATime

Forumer attivo
In questo primo semestre un portafoglio dinamico ha ottenuto guadagni non inferiori al 10%. Considera peraltro che nel 2020 e nel 2022 ci sono stati effetti piuttosto pesanti sugli investitori (me compreso) per cui i calcoli sui guadagni vanno fatti su un arco temporale più lungo.
Consiglio comunque, ai fini di un interessante confronto, di consultare il portafoglio (nuovo) pubblicato da Certificati e Derivati.

Grazie mille!
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Mi piacerebbe confrontarmi soprattuto con chi ha gestioni più attive/dinamiche della mia. Sono prudente e faccio poco trading. In questo primo semestre di mercato positivo ho fatto +6% complessivo tra certificati (60%) e bond (40%) . A chi va naturalmente....
Metodo con cui hai calcolato il rendimento?.. mia opinione ci sono molti parametri da vedere. Il rendimento (ma di solito non lo guardo troppo), lo calcolo facendo il P&L da inizio anno (saldo di tutte le operazioni effettuate) + proventi/cedole (nette, tolte cioè le plus versate/capital gain) il tutto questo sul valore del portafoglio al 31-12.
Non lo guardo troppo perchè puo' essere fuorviante anche di parecchio, nel senso che se uno non vende mai in perdita, puo' vantare magari un'ottima performance in termini di % nell'anno ma nel mentre vedersi depauperato il capitale.
Mi limito quindi da un lato a guardare il saldo patrimoniale (differenza di valore del patrimonio finanziario fra due date) e dall'altra guardo lo zainetto fiscale, tendenzialmente (perchè poi ci sono strumenti che hanno il 26% altri il 12,5% ma non complichiamo troppo il ragionamento) finchè hai minus sei in perdita nel periodo, quando versi le plus sei in guadagno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto