Certificati di investimento - Capitolo 6 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
infatti non sono dispiaciuto neanche del loro rimborso, era solo una comunicazione di due ctf che sarebbero andati a rimborso luglio per seguirli un po e vedere se si riusciva a "scalpare" qualche decimo di punto sul rimborso.
Il motivo è un generale riassetto del ptf verso una gestione molto meno dinamica (seguita e gestita) rispetto ad un ptf con oltre 20/30 ctf, abbassando il rischio e chiaramente abbassando anche il rendimento potenziale.
Ma il tempo è poco per seguire (e questo tipo di investimenti va seguito) e le ansie patite in 2/3 occasioni mi hanno indotto a modificare la generale organizzazione del ptf, visto che oggi, diversamente da un anno fa, qualche alternativa ai certificati esiste se ci si accontenta di rendimenti potenziali più contenuti.
Ma non abbandono del tutto, questo amore non si dimentica!!
Ad esempio ieri ha premiato il fatto di aver resistito a non vendere il JE00BLS3LD77 che scaricherà credo 12 cedole, ma ancora non le ho contate
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è questa voglia di sovrappesare le obbligazioni quando l'azionario ha dato da un anno ormai dei ritorni molto buoni. Anche questo mi sembra un po' masochistico: perché lasciare rendimenti ben oltre il 10% (e non particolarmente rischiosi) per andare a prendere il 3-4%? Paura del tracollo dei mercati azionari? Quando? Nessuno ha la sfera di cristallo.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è questa voglia di sovrappesare le obbligazioni quando l'azionario ha dato da un anno ormai dei ritorni molto buoni. Anche questo mi sembra un po' masochistico: perché lasciare rendimenti ben oltre il 10% (e non particolarmente rischiosi) per andare a prendere il 3-4%? Paura del tracollo dei mercati azionari? Quando? Nessuno ha la sfera di cristallo.
Carlo a scritto "Ma il tempo è poco per seguire", io personalmente " vi invido" avete tempo da dedicare, non tutti hanno la stessa fortuna, io in primis. Ad ogni modo siete benvenuti è bello /interessante/ leggervi.
 

CarloConti

Forumer storico
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è questa voglia di sovrappesare le obbligazioni quando l'azionario ha dato da un anno ormai dei ritorni molto buoni. Anche questo mi sembra un po' masochistico: perché lasciare rendimenti ben oltre il 10% (e non particolarmente rischiosi) per andare a prendere il 3-4%? Paura del tracollo dei mercati azionari? Quando? Nessuno ha la sfera di cristallo.
ho solo modificato un po la strategia rispetto al tempo disponibile e la diminuita propensione al rischio, ma di certificati ne ho ancora tanti e, come dici tu, con ottimi rendimenti e teorico rischio moderato. Ad esempio ho molto pesato dei ctf con airbag al 50% e cedola incondizionata, alltri con airbag al 40%, altri barriera 40% con strike non sui massimi. Insomma cerco di soppesare questi che teoricamente posso lasciare in ptf senza seguirli troppo pur avendo rendimenti di tutto rispetto. Ma è una mia situazione soggettiva, non un consiglio su come investire, anzi mi piacerebbe molto riuscire a seguire ed investire come molti dei più assidui frequentatori del forum. Fondamentalmente manca il tempo.
 

Checelamandibona

Forumer storico
ho solo modificato un po la strategia rispetto al tempo disponibile e la diminuita propensione al rischio, ma di certificati ne ho ancora tanti e, come dici tu, con ottimi rendimenti e teorico rischio moderato. Ad esempio ho molto pesato dei ctf con airbag al 50% e cedola incondizionata, alltri con airbag al 40%, altri barriera 40% con strike non sui massimi. Insomma cerco di soppesare questi che teoricamente posso lasciare in ptf senza seguirli troppo pur avendo rendimenti di tutto rispetto. Ma è una mia situazione soggettiva, non un consiglio su come investire, anzi mi piacerebbe molto riuscire a seguire ed investire come molti dei più assidui frequentatori del forum. Fondamentalmente manca il tempo.

Finchè gireranno certificati tipo il IT0006753849 obbligazioni non ne compro....
 

NoWay

It's time to play the game
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è questa voglia di sovrappesare le obbligazioni quando l'azionario ha dato da un anno ormai dei ritorni molto buoni. Anche questo mi sembra un po' masochistico: perché lasciare rendimenti ben oltre il 10% (e non particolarmente rischiosi) per andare a prendere il 3-4%? Paura del tracollo dei mercati azionari? Quando? Nessuno ha la sfera di cristallo.

L'altra faccia della Luna è che poi i mercati perdono il 20% in 1 mese (per dire) e tutti a pensare "mannaggia a me che sono sempre rimasto investito" perché di analisi illuminate se ne leggono tante, ma quando si viene giù pesanti col piffero che non si hanno preoccupazioni...
 

Checelamandibona

Forumer storico
L'altra faccia della Luna è che poi i mercati perdono il 20% in 1 mese (per dire) e tutti a pensare "mannaggia a me che sono sempre rimasto investito" perché di analisi illuminate se ne leggono tante, ma quando si viene giù pesanti col piffero che non si hanno preoccupazioni...
Il problema è che di preoccupazioni ne ho avute tante anche con TDS ed obbligazioni.......anzi, i cetrioli più grandi sono arrivati proprio da lì.
 

Joe Silver

Forumer storico
ho solo modificato un po la strategia rispetto al tempo disponibile e la diminuita propensione al rischio, ma di certificati ne ho ancora tanti e, come dici tu, con ottimi rendimenti e teorico rischio moderato. Ad esempio ho molto pesato dei ctf con airbag al 50% e cedola incondizionata, alltri con airbag al 40%, altri barriera 40% con strike non sui massimi. Insomma cerco di soppesare questi che teoricamente posso lasciare in ptf senza seguirli troppo pur avendo rendimenti di tutto rispetto. Ma è una mia situazione soggettiva, non un consiglio su come investire, anzi mi piacerebbe molto riuscire a seguire ed investire come molti dei più assidui frequentatori del forum. Fondamentalmente manca il tempo.
Non seguire troppo a volte può risultare una buona strategia, anzi quasi sempre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto