Certificati di investimento - Capitolo 6 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
Ma ha qualcosa di più della settimana scorsa? La cedola di luglio è andata e non mi sembra la situazione dei sottostanti sia migliorata.
Ottimo titolo si, ma io cercherei di prenderlo sotto 100
La scorsa settimana sono stati richiamati 2 certificati Barclays dove si è creato un precedente, ovvero che i prodotti scadessero anche con un sottostante sotto strike, quindi la risposta al tuo quesito è si; non è facile trovare un certificate airbag con una protezione del genere e che renda un 12% annuo. Paradossalmente, se avessi tutti prodotti del genere, potrei seguire l andamento dei mercati in modalità più rilassata..
 

GRISU63

Forumer storico
No Grisu, te l'ho pubblicato l'altro giorno il grafico comparativo tra VIX ( -60% come dici tu) e VIX al netto dei rollover ( -99.4%). Quindi è quest'ultimo che devi considerare come riferimento del certificato, non il primo. Estremi per rivedere il rimborso non ne vedo assolutamente, purtroppo il VIX alla lunga fa questo e non c'è stata nessuna anomalia nel comportamento del prodotto. Si può discutere sull'opportunità di offrire a clientela retail questo genere di strumenti, ma la questione è più ampia
OK. Estremi x rivedere il rimborso non ne vedi quindi sono loro sono a posto e i possessori hanno solo il diritto del rimborso al valore dell'indice, il senso era:Societe Generale lo hai collocato come investisment grade c'era un meccanismo infernale nel sottostante,non riportato nel kid (e probabilmente da molti non conosciuto) l' indice ha perso il 96% (mentre il vix 60% anche se questo non c'entra),non ti sembra il caso(mi sto riferedendo sempre a Soc.Generale) di accollarti un po' delle perdite? quindi prendere in considerazione di rimborsare un valore maggiore?
Quindi lascio pedere perche' e solo tempo perso o hai qualche Suggerimento da darmi.
Grazie comunque in ogni caso.
 

fabriziof

Forumer storico
OK. Estremi x rivedere il rimborso non ne vedi quindi sono loro sono a posto e i possessori hanno solo il diritto del rimborso al valore dell'indice, il senso era:Societe Generale lo hai collocato come investisment grade c'era un meccanismo infernale nel sottostante,non riportato nel kid (e probabilmente da molti non conosciuto) l' indice ha perso il 96% (mentre il vix 60% anche se questo non c'entra),non ti sembra il caso(mi sto riferedendo sempre a Soc.Generale) di accollarti un po' delle perdite? quindi prendere in considerazione di rimborsare un valore maggiore?
Quindi lascio pedere perche' e solo tempo perso o hai qualche Suggerimento da darmi.
Grazie comunque in ogni caso.
è la prima volta che leggo di un certificato investment grade ,che in genere si riferisce al rating di un bond .Dove leggi questa dicitura ? devo pensare che esistono anche certificati non investment grade cioè hy ?
 

leon3037

Forumer storico
OK. Estremi x rivedere il rimborso non ne vedi quindi sono loro sono a posto e i possessori hanno solo il diritto del rimborso al valore dell'indice, il senso era:Societe Generale lo hai collocato come investisment grade c'era un meccanismo infernale nel sottostante,non riportato nel kid (e probabilmente da molti non conosciuto) l' indice ha perso il 96% (mentre il vix 60% anche se questo non c'entra),non ti sembra il caso(mi sto riferedendo sempre a Soc.Generale) di accollarti un po' delle perdite? quindi prendere in considerazione di rimborsare un valore maggiore?
Quindi lascio pedere perche' e solo tempo perso o hai qualche Suggerimento da darmi.
Grazie comunque in ogni caso.

Guarda Grisu...l'unico e dico unico spiraglio che vedo è far causa alla tua banca ( o al tuo consulente) se questa ti ha proposto uno strumento a te non adatto, ossia non coerente con il tuo grado di rischio, adeguatezza e appropriatezza. Se lo hai scelto tu, dopo aver dichiarato di aver letto il KID, non c'è invece nessun presupposto su cui basare una qualsivoglia forma di reclamo. SocGen nello specifico ha creato il prodotto, sei tu che lo hai comprato, quindi al di la del fatto che ancora non ho mai visto una banca accollarsi parte delle perdite subite da un investitore, non sarebbe neanche "corretto". Infine il meccanismo infernale è relativo al sottostante, replicato peraltro da un ETF, quindi non è neanche tenuta l'emittente del certificato a riportarne le caratteristiche nel KID
 

leon3037

Forumer storico
è la prima volta che leggo di un certificato investment grade ,che in genere si riferisce al rating di un bond .Dove leggi questa dicitura ? devo pensare che esistono anche certificati non investment grade cioè hy ?

no fabrizio...si riferisce al fatto che era un investment e non un leverage, distinzione che tecnicamente dovrebbe riflettere una minore rischiosità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto