Certificati di investimento - Capitolo 6 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Checelamandibona

Forumer storico
Quando investiamo dovremmo sempre buttare un'occhio ai fondamentali ed alla quotazione in quel momento del titolo. Ad esempio Carnival, Western Digital, Boeing, Intel e General Electric hanno un premio particolarmente elevato mentre Stm, Tenaris e Nexi sono a sconto. Ammetto che non sempre lo faccio. Per dirla in poche parole l'investimento in questi strumenti è un lavoro e non un hobby
 
Ultima modifica:

felixthecat

Forumer attivo
Concordo sulla questione diversificazione.
Aggiungo che va anche valutato bene il rischio liquidità degli strumenti certificati, che diventa critico quando un sottostante crolla all'improvviso. Questo rischio è accettabile solo se sufficientemente remunerato. Gli attuali rendimenti lo sono? Io mi sto molto ricredendo sulla convenienza dei certificati, proprio perché i rischi per me sono troppo alti per quello che rendono.

A me preoccupano anche i cambiamenti che avverranno a livello di mercato di negoziazione da settembre.
Solo l'idea di operare solo sul Sedex in un contesto di normalità mi fa venire mal di testa (soprattuto con Fineco che non mette ordini in coda), se ci mettiamo anche il problema di liquidità quando il MM svanisce nel nulla inizia a diventare ancora più pericoloso oltre che difficile.
 

hal9000

Nuovo forumer
Intervengo anch'io su rischi e rendimenti dei cfr .
Da anni investo su questi prodotti ed ho la stessa vs. impressione.
Forse il rischio non vale la candela.
Però se faccio un confronto con i professionisti ( vedasi il certificatone ..N5M1) dove ad oggi perdo il 30.6% io sono in condizioni decisamente migliori avendo in complesso un certo utile.
Io ritengo che il grosso difetto dei cfr sia la scarsa liquidità che impedisce di fare stop loss quando la perdita diventa significativa.
 

CarloConti

Forumer storico
cmq le banche italiane hanno presentato conti spettacolari!!! Può coesistere crisi e conti bancari eccezionali? Davvero non lo so, ma a me sembra che per fortuna tutto sta reggendo molto bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto