Certificati di investimento - Capitolo 6 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
ma la richiesta di errore del MM non doveva arrivare entro 1 ora?

Ho appena chiesto e l'operatore dice che la richiesta doveva essere fatta ieri e non sa di preciso che margini di manovra hanno. Per il momento è solo un "sondaggio" per chiedere se si è disposti ad annullare l'operazione o a fissare un prezzo d'acquisto a 97,50. Ovviamente tutti quelli che hanno comprato a meno diranno di no e vediamo cosa si inventano...
 

enmontic

Forumer storico
Ho appena chiesto e l'operatore dice che la richiesta doveva essere fatta ieri e non sa di preciso che margini di manovra hanno. Per il momento è solo un "sondaggio" per chiedere se si è disposti ad annullare l'operazione o a fissare un prezzo d'acquisto a 97,50. Ovviamente tutti quelli che hanno comprato a meno diranno di no e vediamo cosa si inventano...

Io faccio mea culpa e confesso che questa opportunità é una di quelle che ho gestito peggio nella mia storia. Nio é uno di quei titoli per me in lista nera, e quando un titolo in 5 giorni fa +35% può anche fare -50% nello stesso lasso di tempo, per cui io qua l'errore di prezzo del MM non lo vedevo così evidente. Quindi ho venduto quasi subito, sotto 97. Poi mi sono mangiato le mani visto come é andata, ho guadagnato molto poco rispetto al potenziale, ma certamente non posso accettare di perderci, e anche tanto, se annullano!!
Ci vorrebbe l'intervento di @leon3037 per capire cosa possano effettivamente fare
 

gianni76

Forumer storico
Io faccio mea culpa e confesso che questa opportunità é una di quelle che ho gestito peggio nella mia storia. Nio é uno di quei titoli per me in lista nera, e quando un titolo in 5 giorni fa +35% può anche fare -50% nello stesso lasso di tempo, per cui io qua l'errore di prezzo del MM non lo vedevo così evidente. Quindi ho venduto quasi subito, sotto 97. Poi mi sono mangiato le mani visto come é andata, ho guadagnato molto poco rispetto al potenziale, ma certamente non posso accettare di perderci, e anche tanto, se annullano!!
Ci vorrebbe l'intervento di @leon3037 per capire cosa possano effettivamente fare
Io ieri ero impegnato in altro e non ho neppure visto l'occasione. Però se fossi entrato di sicuro non avrei accettato alcun compromesso il giorno dopo. Le regole per la cancellazione ordini del MM sono chiare e già così danno una forza enorme a quella parte.
Qualcuno può ricordarmi l'ISIN e l'emittente?
 

Bu$

The sun is life
Io ieri ero impegnato in altro e non ho neppure visto l'occasione. Però se fossi entrato di sicuro non avrei accettato alcun compromesso il giorno dopo. Le regole per la cancellazione ordini del MM sono chiare e già così danno una forza enorme a quella parte.
Qualcuno può ricordarmi l'ISIN e l'emittente?
XS2409671117
 

gianni76

Forumer storico
Emittente Barclays. Il titolo è sul mercato regolarmente, quindi non è sospeso (come mi sembrava di aver letto da qualcuno su questo forum).
Non vedo su quali basi il MM possa chiedere rettifiche il giorno dopo su un certificato regolarmente quotato.
 

leon3037

Forumer storico
Io faccio mea culpa e confesso che questa opportunità é una di quelle che ho gestito peggio nella mia storia. Nio é uno di quei titoli per me in lista nera, e quando un titolo in 5 giorni fa +35% può anche fare -50% nello stesso lasso di tempo, per cui io qua l'errore di prezzo del MM non lo vedevo così evidente. Quindi ho venduto quasi subito, sotto 97. Poi mi sono mangiato le mani visto come é andata, ho guadagnato molto poco rispetto al potenziale, ma certamente non posso accettare di perderci, e anche tanto, se annullano!!
Ci vorrebbe l'intervento di @leon3037 per capire cosa possano effettivamente fare

Enrico, allora la questione è solo apparentemente complessa a mio avviso. I requisiti per richiedere la procedura di errore sono in ordine sparso 1) che la perdita sia superiore a 2.000 euro per size 2) che la richiesta di procedura avvenga a stretto giro 3) che la perdita dei 2.000 euro derivi da scambi conclusi, tra primo e ultimo, entro 60 secondi

Nel caso specifico a mio parere c'è solo il requisito numero 1, ossia una perdita superiore a 2.000 euro, ma mancano gli altri, motivo per cui non avrebbe margine l'applicazione di una procedura d'errore.

Peraltro, anche osservando il book nei giorni precedenti, il prezzo offer non è che si discostasse molto dai 94/95 euro, anzi è stato anche più basso. Quello che a mio parere ieri ha creato la situazione di potenziale loss rilevante per il LP è stata la size, tipicamente di 300 certificati e ieri di 5.000 con refill per ben 3 volte. Questo è stato a mio avviso l'errore materiale che ha generato la perdita , ma non il prezzo. I 300 pezzi sono stati venduti dal LP a 92,11 euro anche venerdi.

Riguardo al tema delle telefonate, sono "dovute" in questi casi: non essendo chiari i termini per la cancellazione, il LP supportato dalla Vigilanza sonda il mercato e cerca di capire se c'è modo di rimediare parzialmente alla perdita. In alcuni casi funziona, quando a comprare è stata una controparte "pesante" o quando le controparti sono "note" e sparute di numero. In questo caso gli acquisti sono stati fatti da decine di investitori retail e quindi diventa più difficile ottenere una mediazione.

Nell'ipotesi che per qualsiasi motivo Borsa decidesse di cancellare tutti gli ordini , chi avesse già venduto si troverebbe scoperto, con l'obbligo di riacquistare. In questo caso, a mio parere, si genererebbe uno scenario non coerente con l'obiettivo di salvaguardare gli attori in gioco, in quanto i valori del book sono oggi sui 100 euro e questo creerebbe una situazione di perdita . Peraltro andrebbero poi distinti gli ordini conclusi tra privati e quelli conclusi su proposte del LP.

In conclusione per quanto attenga alla mia opinione, non esistono i presupposti ne' per una cancellazione nè per una mediazione di prezzo, dal momento che nel corso della mattinata il LP ha esposto senza nessun dubbio di errore un prezzo in linea con quello del giorno precedente ( bid/offer 89,11-92,11 venerdi 28 luglio in mattinata)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto