Certificati di investimento - Capitolo 6 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enmontic

Forumer storico
Enrico, allora la questione è solo apparentemente complessa a mio avviso. I requisiti per richiedere la procedura di errore sono in ordine sparso 1) che la perdita sia superiore a 2.000 euro per size 2) che la richiesta di procedura avvenga a stretto giro 3) che la perdita dei 2.000 euro derivi da scambi conclusi, tra primo e ultimo, entro 60 secondi

Nel caso specifico a mio parere c'è solo il requisito numero 1, ossia una perdita superiore a 2.000 euro, ma mancano gli altri, motivo per cui non avrebbe margine l'applicazione di una procedura d'errore.

Peraltro, anche osservando il book nei giorni precedenti, il prezzo offer non è che si discostasse molto dai 94/95 euro, anzi è stato anche più basso. Quello che a mio parere ieri ha creato la situazione di potenziale loss rilevante per il LP è stata la size, tipicamente di 300 certificati e ieri di 5.000 con refill per ben 3 volte. Questo è stato a mio avviso l'errore materiale che ha generato la perdita , ma non il prezzo. I 300 pezzi sono stati venduti dal LP a 92,11 euro anche venerdi.

Riguardo al tema delle telefonate, sono "dovute" in questi casi: non essendo chiari i termini per la cancellazione, il LP supportato dalla Vigilanza sonda il mercato e cerca di capire se c'è modo di rimediare parzialmente alla perdita. In alcuni casi funziona, quando a comprare è stata una controparte "pesante" o quando le controparti sono "note" e sparute di numero. In questo caso gli acquisti sono stati fatti da decine di investitori retail e quindi diventa più difficile ottenere una mediazione.

Nell'ipotesi che per qualsiasi motivo Borsa decidesse di cancellare tutti gli ordini , chi avesse già venduto si troverebbe scoperto, con l'obbligo di riacquistare. In questo caso, a mio parere, si genererebbe uno scenario non coerente con l'obiettivo di salvaguardare gli attori in gioco, in quanto i valori del book sono oggi sui 100 euro e questo creerebbe una situazione di perdita . Peraltro andrebbero poi distinti gli ordini conclusi tra privati e quelli conclusi su proposte del LP.

In conclusione per quanto attenga alla mia opinione, non esistono i presupposti ne' per una cancellazione nè per una mediazione di prezzo, dal momento che nel corso della mattinata il LP ha esposto senza nessun dubbio di errore un prezzo in linea con quello del giorno precedente ( bid/offer 89,11-92,11 venerdi 28 luglio in mattinata)

Grazie mille Pierpaolo. Conferma quello che già pensavo: nei giorni scorsi il MM non si trovava ad un livello molto diverso da quello a cui é uscito ieri, semplicemente pochi si erano accorti di questo certificato.
E poi, ripeto, non mi sembrava oggettivamente un prezzo così sbagliato con un titolo come Nio.
Se per pura ipotesi annullassero e Nio domani perdesse il 25% ripristinano i contratti?!
 

valgri

Valter : Born in 1965
Bella e crudele Nexi . crolla fino a sentire area 7,4 ed arresta la discesa cercando per ora una minima reazione ...se non bastasse, piu' in basso c'è un gapup da chiudere a 7,19...

NEXI.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto