Certificati di investimento - Capitolo 6 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se rimane così o scende, il certificato non scade, si prende la cedola mensile e si passa alla prossima rilevazione. Se Eni chiude sopra lo strike, il certificato va in scadenza anticipata e rimborsa 100 + cedola...
Ti ringrazio, aggiungo un ultimo punto: se oggi sta sotto allo strike (fa fede la chiusura?), si passa alla prossima rilevazione in settembre, corretto?
 
Manca il soggetto della frase Damar; al prodotto? eventualmente rimborsa anticipatamente oggi; al MM? si è già messo sulla difensiva con un ask superiore al valore di un eventuale rimborso anticipato odierno. Quelli che vedi sono tutti retail che, probabilmente, han comprato stamattina sotto il nominale..
Non solo manca il soggetto ma anche il resto 😂. Tutto ok fino al market maker, ma mi interesserebbe capire la strategia difensiva che stai menzionando. So che non siete qui per spiegare l'acqua calda ma apprezzerei molto un chiarimento per niubbi (e penso anche chi, come me, legge in silenzio senza palesarsi). Grazie!
 

Alexreferee11

Forumer storico
Non solo manca il soggetto ma anche il resto 😂. Tutto ok fino al market maker, ma mi interesserebbe capire la strategia difensiva che stai menzionando. So che non siete qui per spiegare l'acqua calda ma apprezzerei molto un chiarimento per niubbi (e penso anche chi, come me, legge in silenzio senza palesarsi). Grazie!
Nel senso che, vendendo a un valore superiore rispetto al nominale + la cedola mensile (100,85€), non rischia niente visto che nessuno oggi comprerà oltre i 100,85€ per non registrare una perdita se il prodotto scade oggi..diverso è chi sta cercando di vendere intorno ai 100,60€ visto che ha comprato più basso e cerca di farsi la giornata con questa operazione
 

giancarlo22

Forumer storico
Si prepari Enel....

Aggiungo che per quanto riguarda le azioni acquistate della azienda di appartenenza è prassi che per questi managers di alto livello esista una clausola di salvaguardia che consente all'uscita di rivendere all'azienda stessa il pacchetto acquistato allo stesso prezzo. Pertanto ritengo che Cattaneo non abbia avuto alcuna minusvalenza dall'acquisto delle azioni Telecom e Terna......
 

gianni76

Forumer storico
Non solo manca il soggetto ma anche il resto 😂. Tutto ok fino al market maker, ma mi interesserebbe capire la strategia difensiva che stai menzionando. So che non siete qui per spiegare l'acqua calda ma apprezzerei molto un chiarimento per niubbi (e penso anche chi, come me, legge in silenzio senza palesarsi). Grazie!
Su ogni certificato c'è un liquidity provider (che è il MM). Questo ha il compito di 'dirigere il traffico' mettendo un certo numero di pezzi in vendita e un certo numero in acquisto, ad un prezzo 'onesto' (fair), tenendo per se la differenza (spread, in genere 1%). Alle volte l'algoritmo di base del MM mette dei prezzi che appaiono molto interessanti per i retail, come ha fatto stamane su quel certificato (credo il MM si sia messo in ask a 99,50; io non seguivo quindi non sono certissimo, ma il prezzo era interessante per molti visto che ne hanno comprati oltre 5000 pezzi dal MM in 1 ora!).
Ma quando chi gestisce quel certificato si sveglia (magari al raggiungimento di una certa soglia di vendita certiificati, tipo 5000), allora si mette sulla difensiva e alza il prezzo, oppure aumenta lo spread. E così ha fatto stamane passando da 99,50 a 101,50 come prezzo di vendita. Questa è una delle strategie difensive che i MM adottano quando si accorgono che ci sono troppe vendite sull'ask, il che vuole dire che il loro prezzo attira come il miele e quindi qualcosa non funziona a dovere nei loro algoritmi.
 
Nel senso che, vendendo a un valore superiore rispetto al nominale + la cedola mensile (100,85€), non rischia niente visto che nessuno oggi comprerà oltre i 100,85€ per non registrare una perdita se il prodotto scade oggi..diverso è chi sta cercando di vendere intorno ai 100,60€ visto che ha comprato più basso e cerca di farsi la giornata con questa operazione
Grande, grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto