In realtà molti governi europei di destra hanno preso negli ultimi due anni provvedimenti che vanno ad intaccare gli utili delle banche.
In Polonia Morawiecki , amicone della Meloni, ultraconservatore con punte di antisemitismo ( una legge vieta agli ebrei di riprendersi le proprietà espropriate dai nazisti) ha lanciato lo scorso agosto la possibilità di sospendere i mutui , sia a tasso variabile, sia a tasso fisso . La moratoria dà respiro alle famiglie in difficoltà, ma è stata vivacemente ed inutilmente criticata dalle associazioni bancarie, che di fatto si fanno carico dell'intero peso della misura. Il punto più sensibile riguarda il perimetro della moratoria. A differenza della Spagna, del Portogallo e degli altri Paesi che hanno varato misure simili, non c'è alcun tetto reddituale. Provvedimento davvero utile ai fini elettorali , tanto più che le elezioni si avvicinano a Varsavia …A sentire il nostro governo, I soldi del nuovo balzello sugli extraprofitti ,serviranno per aiutare i mutuatari italiani in difficolta e a ridurre le tasse
La destra fa manovre di sinistra?
Ormai da anni le cose sono cambiate anche da noi : a Milano il PD vince forte nella ZTL, dove le case costano non meno di 8.000 euro al mq, mentre nelle periferie problematiche vincono FdI e Lega e Sesto San Giovanni, un tempo roccaforte operaia comunista (con maggioranze persino del 70%!) è ora governata saldamente da un sindaco leghista.